Diario elettorale: quasi in 400 ad ascoltare i sei candidati all'incontro del Comitato Ex Panificio Militare.
Per Poggi (''Popolo Città Nazione'') necessario ripetere l'evento con i tre esclusi

Redazione Nove da Firenze

Circa quattrocento fiorentini hanno assistito ieri sera, martedì 12 maggio, all'incontro “Chiedilo al Futuro Sindaco”, organizzato dal Comitato Ex Panificio Militare presso la parrocchia dell'Ascensione.
Presenti tutti i candidati invitati al confronto: Marco Carraresi, Ornella De Zordo, Giovanni Galli, Mario Razzanelli, Matteo Renzi, Valdo Spini. Mentre ad Alfonso Bonafede, Cristina Lascialfari e Paolo Poggi, gli altri tre concorrenti alla corsa a Palazzo Vecchio, sono andate le scuse degli organizzatori (“non è stato possibile includere negli interventi, per mere ragioni organizzative, vista la ristrettezza dei tempi”, recita un comunicato diffuso dal Comitato).
I quesiti più frequenti, tra quelli proposti dai cittadini nelle riunioni del Comitato, inviati via internet e raccolti in alcuni esercizi commerciali della zona, sono confluiti in gruppi di domande, raccolte per aree tematiche: cementificazione e politica urbanistica, infrastrutture (tramvia, sottoattraversamento AV, stazione sotterranea Foster), vicenda area dell'ex Panificio Militare e partecipazione democratica.
I candidati hanno potuto rispondere in un tempo fissato, ed è stata garantita l'imparzialità e la libertà di espressione di ciascuno, anche se le risposte date hanno talora provocato nel pubblico rumoreggiamenti, comunque quietati dagli organizzatori.


Per gli organizzatori è stato “pienamente centrato, grazie alla partecipazione così ingente e interessata, lo scopo della serata, ossia da un lato, quello di fare presente alla cittadinanza intervenuta, ma anche e soprattutto ai candidati, alcune delle problematiche che più preoccupano e interessano i residenti per il futuro della zona e della città nel suo complesso, dall'altro ascoltare le risposte del possibile futuro sindaco a questi stessi problemi”.

Sul sito del comitato, all'indirizzo sono disponibili i testi dei quesiti posti ai candidati e altro materiale relativo all'incontro pubblico.

E proprio l'incontro promosso dal Comitato è stato oggetto di critiche da parte del candidato a sindaco della lista “Popolo Città Nazione”, Paolo Poggi, che attraverso un comunicato stampa ha chiesto “al Comitato Ex Panificio Militare o una nuova assemblea tra tutti i candidati a sindaco o l’organizzazione di un incontro con la cittadinanza dei tre candidati che sono stati esclusi dall’assemblea, in modo che anche a loro sia data la possibilità di far sentire le loro ragioni”.