Coni Firenze: Paolo Ignesti confermato Presidente

Redazione Nove da Firenze

L'Assemblea elettiva del Comitato Provinciale del CONI di Firenze ha rinnovato la propria fiducia e stima al Presidente uscente Paolo Ignesti per il quinto quadriennio olimpico consecutivo. Paolo Ignesti è nato a Firenze il 5.5.1950 ed è laureato in Architettura. Uomo di sport a tutto tondo, Ignesti ha ricoperto ogni ruolo, da atleta di livello a tecnico e dirigente, sia di società che di Federazione, e infine in ambito C.O.N.I. La sua vita sportiva parte all’età di 8 anni quando nel 1958 inizia la sua esperienza nel baseball, uno sport che gli sarà compagno di viaggio per un lungo periodo.

Lo pratica come atleta fino al 1973 arrivando alla massima serie nell’allora Baseball Club Firenze. Nel frattempo, nel 1967 inizia anche la sua esperienza di tecnico nel settore che nel 1976 lo vede raggiungere il massimo brevetto nel settore del baseball e nel 1980 anche nel softball. In questo campo dopo una lunga esperienza nel settore giovanile del baseball, si cimenta nel softball guidando dal 1971 al 1986 lo SMASH Firenze che sotto la sua guida si è attestato nelle posizioni di eccellenza del softball italiano.

La sua attività come dirigente sportivo inizia come Presidente dello SMASH Softball Firenze, quindi come responsabile del settore tecnico della FIBS toscana e poi come dirigente di Federazione guidando il Comitato Regionale della Federazione Baseball e Softball (FIBS) dal 1976 al 1992; ed in questa Federazione assume altri importanti impegni tra i quali l’organizzazione del XVIII Campionato Europeo di Baseball, la partecipazione ai Giochi Olimpici di Los Angeles del 1984 come membro della Delegazione Italiana, la Presidenza del Comitato Organizzatore del Campionato Europeo di Baseball cat.

Juniores del 1991, ed infine membro dell’esecutivo dei comitati organizzatori dei Campionati del Mondo di Baseball svoltisi in Italia nel 1988 e nel 1998. La sua esperienza sportiva lo trova presente in altre discipline: il nuoto, praticato con intensità negli anni del liceo come atleta e successivamente nel 1993 come omologatore per la Federazione Nuoto in Toscana; l’attività subacquea dove nel 1968 acquisisce, nella scomparsa piscina Muzzi, il brevetto ARA – ARO della Federazione Italiana Pesca Sportiva e attività subacquee.

Già nel 1981 inizia la sua diretta esperienza all’interno de l’esecutivo del C.O.N.I, Responsabile del Servizio Impianti Sportivi del C.O.N.I. Toscano dal 1981 al 1992, sotto la guida di Giordano Goggioli. Nel 1993 lascia l’incarico per candidarsi, con successo, alla presidenza del C.O.N.I. fiorentino. Rieletto nel ‘97, nel 1998 il C.O.N.I. Nazionale gli conferisce la Stella d’Argento al Merito Sportivo e successivamente la stella d’oro al merito sportivo, assegnata per "essere un dirigente che ha lungamente servito lo sport, volontariamente, con attività continuativa per almeno trenta anni, con segnalato impegno e positività di intenti".

Nel 2001 e nel 2005 è stato confermato, all’unanimità, per il terzo ed il quarto quadriennio olimpico consecutivi ed il 13 febbraio 2009 si è ripetuto, con la riconferma alla guida del Comitato Provinciale di Firenze. Per lui è il quinto quadriennio olimpico consecutivo