Libri: Carioti presenta “Gli orfani di Salò” anche a Firenze il 21 ottobre

Redazione Nove da Firenze

Firenze– Martedì 21 ottobre alle 18 si terrà in Consiglio regionale (sala Gonfalone) la presentazione del libro “Gli orfani di Salò”, di Antonio Carioti. A discutere del testo, assieme all’autore, saranno Pier Luigi Ballini, professore di storia contemporanea all’Università di Firenze; Paolo Bagnoli, professore di storia delle dottrine politiche dell’Università di Siena e Marco Tarchi, professore di scienza politica all’Università di Firenze. Il presidente del Consiglio regionale, Riccardo Nencini, porterà il saluto.

Il libro di Carioti è incentrato sulla storia di quei giovani e giovanissimi che, dopo l’8 settembre del 1943, scelsero la Repubblica sociale, e che nei primi anni del dopoguerra dettero vita ad un movimento che l’autore definisce “Sessantotto nero”. La storia di quel movimento è anche la storia dell’azione che i giovani neofascisti condussero nelle università e nelle piazze, in un’Italia che Carioti restituisce già fortemente connotata dalla tensione permanente tra fascisti e comunisti.

Una tensione che talvolta sfociava in episodi di violenza. L’appuntamento per la presentazione de “Gli orfani di Salò” è stato al centro di varie polemiche nelle ultime settimane; il gruppo consiliare del Pdci e quello di Rifondazione, in particolare, hanno chiesto il ritiro dell’utilizzo della sala in Palazzo Panciatichi. Il presidente del Consiglio regionale Nencini ha confermato la disponibilità: “Il Consiglio della Toscana – ha detto - è sempre stato aperto al più ampio confronto e alla più ampia libertà di idee.

Non trovo alcuna ragione per modificare questo orientamento”. (Cam)