Pero e olivo in Toscana: il legname diventa produzione di pregio

Redazione Nove da Firenze

Firenze, 2 ottobre 2008- Valorizzazione del germoplasma autoctono di pero ed olivo per la produzione di legname di pregio. E’ questo il tema dell’incontro tecnico, organizzato dal Cnr-Ivalsa con l’apporto finanziario dell’Arsia, in programma domani, venerdì 3 ottobre, a Follonica (Gr) presso l’Azienda sperimentale Santa Paolina (Via Aurelia, 49). L’obiettivo dell’incontro, che vedrà la partecipazione di tecnici e addetti ai lavori, è proprio quello di acquisire maggiori conoscenze relativamente ad alcuni genotipi autoctoni di pero ed olivo, di interesse ecologico e produttivo, per valutarne l’idoneità all’impiego in impianti di arboricoltura da legno.
Per entrambe le specie considerate, pero ed olivo, la ricerca è stata indirizzata a reperire, selezionare, propagare e conservare il germoplasma presente nel territorio regionale considerato di interesse sia ai fini ambientali che di produzione legnosa.

Inoltre si punta a realizzare piantagioni del materiale selezionato per valutarne le potenzialità, le modalità di crescita e le tecniche di gestione. Verranno poi illustrati gli utilizzi possibili del legname ricavato sia in ambito industriale ed artigianale, e i potenziali sbocchi di mercato e di utilizzazione del legno di pero e olivo in Toscana.
Durante l’incontro verranno illustrati ai tecnici e agli imprenditori i risultati emersi fino a questo momento nell’ambito della ricerca; e una visita all’impianto specializzato di olivo realizzato nel 2003 a Follonica.

L’incontro si inserisce tra le iniziative previste per l’anno 2008 nel programma di lavoro della Rete dei Poli Toscani per il Collaudo ed il Trasferimento dell’Innovazione promossa dall’Arsia.