Meredith Monk chiude Maggio Off con un “Cabaret concert”

Redazione Nove da Firenze

Firenze– Ancora una grande artista, ancora un imperdibile concerto per la conclusione della rassegna che ha davvero operato una svolta aprendosi a stili appartenenti alla musica popolare contemporanea nell’ambito del più antico e blasonato Festival musicale italiano.
Venerdi' 27 Giugno alle 21.30 al Piccolo Teatro sarà la volta di MEREDITH MONK, compositrice, regista, coreografa, creatrice di nuove opere, di lavori musicali e teatrali, di film e installazioni ma soprattutto cantante perché la voce è sempre stata il centro del suo lavoro.

Pioniera in quella che viene definita tecnica vocale estesa e nella performance interdisciplinare, fin dagli anni Sessanta compone avvicinando la voce alla maniera di uno strumento, espandendone così i confini espressivi e tecnici.
L’artista newyorkese sarà accompagnata dal Vocal Ensemble da lei fondato nel 1978, che rappresenta una delle realtà artistiche più sofisticate e coraggiose sulla scena dell’ avanguardia musicale. I componenti provengono da diversi background culturali di radice asiatica, africana, europea e latino-americana e le tradizioni e le esperienze artistiche che essi rappresentano sono spaziano dall'opera cinese e occidentale al musical in stile Broadway, fino ad arrivare al teatro-movimento e all'interdisciplinarietà delle arti sceniche.
La Monk scrive musica che tende alla sintesi fra l’energia del rock, la flessibilità del jazz e la precisione della musica classica, così da toccare la sensibilità di ognuno e scatenare un processo di integrazione reciproco e globalizzante; Cabaret Concert non lascia dubbi, ed il risultato abbaglia, sbigottisce, delizia.