Lapideo: un software e un data base digitale per le imprese

Redazione Nove da Firenze

Marcatura CE nel comparto lapideo al centro del seminario di approfondimento organizzato da Cna Massa Carrara all’interno del quale verranno presentati in anteprima i progetti “GaStone” e “Marmodata”. Il primo è un software informatico e il suo scopo è quello di “guidare” passo dopo passo l’imprenditore fino alla dichiarazione di conformità e alla stampa automatica della marcatura CE e naturalmente assistere e facilitare le aziende nel percorso richiesto dalla normativa europea; il secondo è un data base per l’archiviazione digitale dei dati di caratterizzazione dei materiali lapidei estratti dal bacini apuani per facilitare l’iter della marcatura.

Due progetti “studiati” per aiutare gli imprenditori a mettersi in regola con la direttiva 89/106/CEE – il bollino - in vigore da qualche anno nel comparto delle costruzioni e obbligatorio per poter esportare nei paesi aderenti alla Comunità Europea. Il seminario, dal titolo “La Marcatura CE nel settore lapideo. Dal problema alla soluzione” si terrà giovedì 26 giugno, a partire dalle ore 17, presso la sede Provinciale di Avenza (Ms) in Viale Galileo Galilei. Al termine del seminario è prevista anche una fase di dibattito.

Scadenza adesioni: mercoledì 25 giugno.
All’incontro parteciperanno in qualità di relatori Antonio Chiappini (Responsabile Cna Gruppo Marmo Provinciale), Paolo Blasi (Internazionale Marmi e Macchine), Francesca Mazzocchi (Cna Toscana Area Sviluppo Economico) e Lorenzo Antonini (Gruppo Lavoro Internazionale Marmi e Macchine per la marcatura CE).
Andrea Berti