Podismo: Ranfagni correrà a Kassel, Germania
L’atleta rappresenterà Firenze. Forfait della Marconi impegnata nei Campionati italiani

Redazione Nove da Firenze

Sarà Alessio Ranfagni l'atleta che rappresenterà Firenze alla mezza maratona internazionale di Kassel, in Germania, domenica prossima (primo giugno).
A garantirgli la conquista del biglietto per la prestigiosa classica che si disputa in Germania è stato il piazzamento ottenuto nella Vivicittà Firenze Half Marathon 2008, organizzata dalla Uisp lo scorso 6 aprile, in cui si è classificato al settimo posto fra gli uomini, primo degli atleti fiorentini al traguardo. Con lui ci sarebbe dovuta essere anche Gloria Marconi, fiorentina e azzurra di corsa su strada che aveva vinto la gara femminile, ma l'atleta ha dovuto dare forfait per la contemporaneità dell'evento con i Campionati italiani di mezza maratona in programma a Atripalda (Avellino) di cui sarà una delle protagoniste più attese.
L'iniziativa è nata dalla volontà di Eugenio Giani, Assessore allo Sport e alle Relazioni internazionali del Comune di Firenze, e di Marco Ceccantini, vice presidente della Uisp di Firenze, che hanno legato l'evento fiorentino a quello della città tedesca gemellata, con uno scambio di atleti in rappresentanza delle due municipalità e la Uisp di Firenze che sosterrà le spese del viaggio e del soggiorno dell'atleta.

Alessio Ranfagni, 36 anni, atleta di punta del podismo fiorentino, che vanta un personale di 1h09'58" sulla mezza maratona, partirà oggi alla volta di Kassel, per rientrare a Firenze lunedì 2 giugno.
"L'iniziativa - ha spiegato Marco Ceccantini, vice presidente della Uisp di Firenze - si inserisce perfettamente in quelli che sono i valori della Vivicittà Half Marathon: sportpertutti e unione fra i popoli. L'evento di quest'anno era legato alla lotta contro il razzismo, un collante ideale per legare due grandi eventi sportivi come Vivicittà e la mezza maratona di Kassel".