Domani a Palazzo Vecchio concerto dei chitarristi della Repubblica Popolare e Democratica di Corea

Redazione Nove da Firenze

Domani, mercoledì 30 aprile, alle ore 11.00 nella Sala di Lorenzo di Palazzo Vecchio si terrà l'incontro tra il vice ambasciatore della Repubblica Democratica e Popolare di Corea (Corea del Nord), Ministro So Chang Sik, e l'Assessore alle relazioni internazionali del Comune di Firenze Eugenio Giani, per vagliare i presupposti di un'apertura di relazioni tra la Città di Firenze e la Corea del Nord, a seguito dei rapporti iniziati lo scorso anno con la città sudcoreana di Jeonju e dei programmi culturali promossi dal Comune di Firenze, Provincia di Firenze e Regione Toscana per la conoscenza della cultura sud coreana.

Si tratta di un momento veramente importante ed epocale che ha per obiettivo la promozione - attraverso l'immagine della città di Firenze - della cultura e della riappacificazione tra le due Coree, in contrasto da oltre mezzo secolo e politicamente separate lungo la linea geografica del 38° parallelo.
Il progetto è stato promosso dall'Associazione Toscana-Korea presieduta da Riccardo Gelli, dal Consigliere dei Verdi Prof. Domenico Valentino, verso il Consiglio Comunale di Firenze, con l'approvazione della Commissione Pace e Solidarietà Internazionale, presieduta dai Consiglieri Lorenzo Marzullo e Leonardo Pieri.
Nel pomeriggio alle ore 17.00 nel Salone de' Dugento si esibiranno i "Chitarristi Coreani della RDPK", con brani coreani e arie italiane, apprese durante il loro soggiorno studio a Roma presso il Conservatorio di Santa Cecilia, nell'ambito del Programma di Cooperazione del Governo italiano.

L'Esibizione sarà anticipata da un introduzione dell'Assessore Eugenio Giani, dal Vice Ambasciatore So Chang Sik e dal Presidente della associazione Toscana-Korea, Riccardo Gelli.