Podismo: sempre più vicina la Città di Prato
Martedì conferenza stampa di presentazione

Redazione Nove da Firenze

Undici giorni allo start (lunedì 24 marzo, giorno di Pasquetta) della ventesima edizione della Maratonina Internazionale Città di Prato.
L’anno scorso furono i keniani a dominare la manifestazione con la vittoria di Kiprotich Tanui Isaak con il tempo di 1:02:27, il secondo posto di John Kipsiele Rotich e il terzo posto di Kemei Kenedy Kimeli, mentre al femminile fu la pisana Ilaria Bianchi a tagliare per prima il traguardo. Ma la novità vera è che la gara è diventata oramai internazionale perché in vista della Pasquetta si sono iscritti diversi atleti del nord europa (tedeschi, finlandesi, svedesi) che parteciperanno alla corsa e saranno ospiti in terra toscana per le festività pasquali.


“Questo per noi vuol dire internazionalità – spiega Franco Bertolucci, presidente della Lega Atletica della Uisp – e l’aver già raggiunto 600 iscrizioni con atleti di nazioni del nord europa significa che la corsa sta veramente prendendo un carattere internazionale. L’obiettivo era quello e quindi la soddisfazione è maggiore”.
Inoltre si svolgerà anche la nona Stracittadina Pratese che avrà due percorsi: 9 e 4 Km. E’ senz’altro l’occasione per iniziare a correre, insieme a tanti appassionati, e farlo con una camminata a passo libero per le strade di Prato è senz’altro il modo migliore.

Inoltre tra tutti i partecipanti verrà estratto un divano offerto da Mondoconvenienza di Prato, così anche se uno non arriverà tra i primi avrà la chance di vincere un bel premio. Tra l’altro Piero Giacomelli insieme al gruppo “Regalami il sorriso” porterà colore e folklore alla manifestazione attraverso i suoi pace makers, dotati di palloncini colorati, ma soprattutto aiuterà, seguendo il tempo prestabilito al Km scritto sul palloncino, i tanti appassionati che vorranno conquistare il loro record personale. La partenza si terrà, lunedì 24 marzo, da viale Piave a Prato alle ore 9:30 come al solito il Lunedì di Pasquetta e il traguardo sarà posto davanti al Castello dell’Imperatore in Piazza Santa Maria delle Carceri dopo aver percorso i 21 Km.

La quota di iscrizione è di 15 Euro.

Martedì della prossima settimana, ore 12, al Wallart Hotel di viale della Repubblica a Prato, si terrà la conferenza stampa per la presentazione dell’evento.