La Fiorentina batte il Livorno
Un goal di Papa Waigo risolve una partita nervosa.

Redazione Nove da Firenze

(Firenze,27 febbraio) La Fiorentina doveva superare il Livorno e sopperire all’assenza di Mutu. In parte i Viola ci sono riusciti, conquistando i tre punti che permettono di staccare il Milan . Sul piano del gioco si è avvertito soprattutto nel primo tempo l’assenza del campione rumeno. La manovra della squadra era lenta e prevedibile, ed era perfettamente consona all’impostazione tattica dei labronici che, privi di Tavano, avevano impostato una partita esclusivamente difensiva. La Fiorentina non aveva chi creava gli spazi, anche se Liverani tentava di dare profondità alla squadra.

I Viola schieravano praticamente tre attaccanti, Osvaldo, Pazzini e Semioli, che erano spesso troppo accentrati per riuscire a penetrare l’arcigna e, fin troppo muscolare, difesa livornese. In ottima forma è apparso, fino a che un bruttissimo fallo di Pasquale non l’ha costretto ad uscire dal campo,Semioli, mentre Osvaldo appariva spesso lezioso e impreciso. Non molte le occasioni, Ujfalusi andava al cross per Pazzini, che di testa deviava centralmente tra le braccia di Amelia. .Poi ci provavano Donadel, Osvaldo, Semioli e Ujfalusi.

mentre il Livorno non riusciva ad impensierire la difesa viola. Il tempo si chiudeva, con poche emozioni, e molta noia. Nella ripresa i Viola sono apparsi più vivaci, Kuzmanovic ha dato maggior qualità al suo gioco e Papa Waigo, subentrato all’infortunato Semioli, ha mostrato un certo dinamismo. E’ stato proprio del senegalese il goal che ha deciso questo brutto derby. Al 13', dopo che Bogdani aveva sprecato di testa l’unica occasione dei labronici di tutta la partita, su un ottimo pallone servitogli da Pulzetti, i Viola passano in vantaggio: un angolo dalla sinistra è deviato in rete da Papa Waigo, che anticipa Balleri.

e batte Amelia. I Viola sfiorano il raddoppio ,due minuti dopo , con Osvaldo. Gli Amaranto cercano il pareggio ma,nonostante, l’inserimento di Tristan, non mettono apprensione nei Viola, che negli spazi ampi, cercano ripetutamente il goal con Jorgensen, festeggiato per la sua trecentesima partita in Serie A, con Kuzmanovic e con Pazzini che, in serata no, sbaglia clamorosamente davanti alla porta. La Fiorentina conquista i tre punti e dimostra, ancora con qualche difficoltà, di poter affrontare anche i prossimi impegni senza Mutu.

I giovani Viola sono chiamati a maturare in fretta, per proseguire il sogno Champions. Crediamo che siano in grado di farlo.
Nel dopo gara ha parlato Corvino: “Una bella doppia soddisfazione per Papa Waigo e Cacia. Due protagonisti che sono appena arrivati e che fanno già bene. Per uno esordio in Uefa e per l'altro in campionato al Franchi e per tutti e due una gioia immensa con il goal. Dopo un momento di ambientamento, Semioli che è stato uno degli investimenti importanti della squadra, ha fatto molto bene, peccato per l'infortunio.

Santana sta bene, per scelta tecnica ha riposato per qualche giornata, ma tornerà presto. E’ il mese di marzo e siamo qui pronti a fare il Nostro in questo finale di campionato. Ancora una volta una dimostrazione che questa squadra è fatta di calciatori importanti nella sua rosa. Siamo in lotta per un posto in Champions e per l’Uefa. Kuzmanovic secondo me sta facendo una buona stagione. Questo sarà un anno importante per ricordare i calciatori che nel prossimo futuro potranno fare bene".
Papa Waigo autore della rete,la sua prima in Serie A, ha commentato: "Questa rete è una gioia immensa.

Una vittoria che ci riempie di soddisfazione perchè l'abbiamo voluta fortemente. E'dura giocare sempre. Ora c'è la Juventus, una sfida importante dove conta fare punti, ma ci penseremo da domani. A Firenze mi trovo bene, come a casa mia, professionisti seri e il mister mi ha inserito bene. Per me segnare di testa è poco più di un evento. Farò goal una volta ogni cent'anni in quel modo. Comunque è andata bene per me e soprattutto per la squadra".


Alessandro Lazzeri


Fiorentina-Livorno 1-0
Fiorentina : Frey; Ujfalusi, Dainelli, Gamberini, Pasqual; Kuzmanovic, Liverani (1' s.t.

Montolivo), Donadel; Semioli, Pazzini, Osvaldo (26' s.t. Jorgensen). A disp. Avramov, Da Costa, Gobbi, Jorgensen, Montolivo, Papa Waigo, Cacia. all. Prandelli
Livorno:Amelia; Grandoni, Knezevic, Galante, Loviso, Filippini A. (20' s.t. Tristan), Vidigal, Pulzetti, Pasquale (46' s.t. Balleri), Diamanti (43' s.t. Vailatti), Bogdani. a disp: De Lucia, Balleri, Melara, Filippini, Vailatti, De Vezze, Tristan. all. Camolese
Arbitro: Gava di Conegliano Veneto
Reti: 13' s.t.

Papa Waigo
Ammoniti: Kuzmanovic, Knezevic, Donadel, Pasquale, Papa Waigo