Fondazione ANT: anche in Toscana la Campagna Uova di Pasqua

Redazione Nove da Firenze

Firenze, 20 febbraio 2008– Il 1 e 2 marzo in tutte le principali città italiane i Volontari della Fondazione ANT offriranno le tradizionali Uova di Pasqua. Il ricavato della Campagna nazionale andrà a sostegno degli Hospice Oncologici Domiciliari, gli ospedali che vanno a casa del Malato di tumore e lo curano gratuitamente con amore. In tutta Italia verranno offerte 150 mila Uova della Solidarietà di cioccolato finissimo di alta qualità, al latte o fondente. In questo modo tutti potranno dare un contributo al Progetto Eubiosia della Fondazione ANT Italia Onlus, per garantire al Sofferente di tumore un’assistenza gratuita, specializzata e continua 24 ore su 24.

I Volontari ANT della Delegazione di Firenze offriranno le uova a Firenze, Campi Bisenzio, Pontassieve, San Casciano Barberino del Mugello, Vicchio. Per sapere dove trovare le uova è possibile chiamare il n. 055.5000210, o visitare il sito internet www.antitalia.org. In occasione del periodo pasquale, inoltre, i Volontari del Punto Verde-Bottega della Solidarietà di Piazza Giorgini 26r hanno organizzato una lotteria in collaborazione con la Scuola Media Rosai (Via dell’Arcovata 4, Firenze). I biglietti, offerti a 3 euro l’uno, sono disponibili presso il Punto Verde (tel.

055.4633602), presso La Delegazione ANT di Firenze, in Via del Bersaglio 9/a (tel.055.5000210) e presso la Scuola Media Rosai (tel. 055-368903).
Numerosi i premi in palio, esposti presso la Scuola Media Rosai, dove avverrà anche l’estrazione in data 19 marzo 2008.
Aderendo a queste iniziative sarà possibile sostenere 23 Hospice Domiciliari Oncologici (HOD-ANT), che ogni giorno seguono i malati di tumore e le loro famiglie. Gli HOD-ANT sono èquipes di medici, infermieri e psicologi che assistono gratuitamente i Sofferenti di tumore, 24 ore su 24, 365 giorni l’anno.

Gli operatori sanitari sono retribuiti per effettuare un servizio professionale che non costa nulla al malato e alla sua famiglia. L’HOD-ANT di Firenze-Prato-Pistoia è composto da 7 medici, 2 infermieri e 2 psicologhe che seguono 140 pazienti, dei quali 25 in età pediatrica. L’ANT è l'unica realtà, nel territorio fiorentino e pratese, che segue a domicilio anche i piccoli pazienti, in stretta collaborazione con i medici del reparto di oncoematologia dell'Ospedale Pediatrico Meyer. I punti di forza degli HOD sono sicuramente la formazione e l’aggiornamento degli operatori, al fine di migliorare le qualità del livello assistenziale per i Sofferenti di tumore.

Il sostegno psicologico alle famiglie è uno dei servizi più importanti fra quelli offerti dalla Fondazione. Gli psicologi accompagnano le famiglie nel difficile percorso di accettazione della malattia e di cura del sofferente.
La Fondazione ANT Italia Onlus, nata nel 1978 per volontà dell'oncologo bolognese Franco Pannuti, attuale Presidente, assiste a domicilio gratuitamente oltre 3.000 Sofferenti di tumore ogni giorno in tutta Italia. Dal 1985, data di nascita del primo HOD-ANT, ha curato gratuitamente più di 63.000 Sofferenti di tumore in nome dell’Eubiosia, la buona qualità di vita fino all’ultimo respiro, valore portante della Fondazione.

Quest’anno la Fondazione festeggia il suo trentennale.