Pallanuoto. La Rari Nantes vince a Cremona

Redazione Nove da Firenze

Determinante vittoria in chiave play off per la Rari Nantes Florentia maschile che vince nella Cremona dell’ex Sottani (in gol, tra l’altro su rigore) per 11 a 8 (parziali: 2-2; 4-4; 1-2; 1-3). Dopo due tempi di sostanziale equilibrio la Rari si porta avanti nel terzo periodo grazie a Pagani su rigore ed a Vasovic poi, nell’ultimo quarto, nonostante le assenze di Hosnyanszky e Mattesini, fuori per limite di falli, la squadra di Risso riesce a costruire uno splendido contropiede che concretizza Ercolano e conquista i tre punti grazie al centroboa Radu.

“Questa vittoria vale il triplo – commenta Risso a fine gara – in quanto ora siamo certi di giocare i play off. Devo fare i complimenti ai ragazzi per aver centrato questo primo obiettivo in un’annata di certo non facile e per aver battuto una Bissolati che, pur senza Azevedo, ha molte individualità d’indubbio valore. Ora useremo la sosta per prepararci al meglio alla volata finale”. Migliore in vasca Federico Pagani: “Non credo ci sia stato un giocatore più incisivo degli altri: abbiamo giocato tutti uniti e abbiamo ritrovato parzialmente il nostro gioco.

Abbiamo centrato l’obiettivo play off – chiosa Pagani – e ora cercheremo di arrivare il più in alto possibile”. Ora la sosta per il torneo preolimpico e si torna a giocare il 19 marzo. Mancano 5 partite prima della fase finale alla quale accedono le prime otto e la Rari affronterà Posillipo e Recco fuori. Savona, Nervi e Lazio in casa. La Florentia, sesta con 30 punti, può ancora tentare d’insidiare il quinto posto del Sori a quota 41.

Simone Spadaro