Progetto Transport: corso di formazione per la professione di trasporto viaggiatori su strada con mezzi superiori a 9 posti

Redazione Nove da Firenze

Confartis Srl organizza il corso Confinanziato dal Fondo Sociale Europeo denominato Progetto Transport, corso di formazione per accesso alla professione di trasporto persone viaggiatori su strada superiore a 9 posti.
Il corso è completamente gratuito con frequenza obbligatoria.
Obiettivi: il corso è diretto a tutti gli autotrasportatori di persone su strada che devono assolvere all’obbligo di legge previsto dal Decreto Legislativo n. 395 del 2000. Il percorso formativo è obbligatorio per il conseguimento dell’idoneità professionale, per coloro che svolgono il proprio esercizio mediante autoveicoli destinati a trasportare più di nove viaggiatori, autista compreso.
Destinatari: il corso è aperto a 10 lavoratori della Provincia di Firenze, escluso il Circondario Empolese Valdelsa, del settore del trasporto, di cui 2 donne e 5 over 45, in possesso delle patenti C-CE-D-DE.

Contenuti: durante il corso saranno affrontate le materie indicate dalla normativa di riferimento che saranno esaminate attraverso simulazioni e casi pratici. Nello specifico, saranno trattati argomenti quali: Elementi di diritto - Norme tecniche - Sicurezza Stradale - Gestione commerciale e finanziaria dell’impresa - Accesso al mercato.
Iscrizioni: le domande per l’iscrizione, redatte su modello della Regione Toscana, disponibile presso tutti i Centri dell’Impiego e presso Confartis Srl, dovranno essere presentate all’ufficio formazione di Confartis Srl entro il 25 febbraio 2008.
Selezione: la selezione, durante la quale saranno verificati i requisiti mediante un colloquio, si terrà in data 27 febbraio 2008 alle ore 19 in via Empoli 27/29 – Firenze.

Tempi: il corso inizierà il 29 febbraio 2008 si terra il giovedì e venerdì dalle 19 alle 23 e il sabato dalle 9 alle 13 nei locali di Confartigianato Imprese Firenze, Via Empoli 27/29, e avrà una durata complessiva di 150 ore.
Certificazioni: al termine del corso sarà rilasciato un attestato di frequenza e sarà successivamente possibile sostenere l’esame per il conseguimento dell’Idoneità Professionale.