Pitti Filati 62°: dal 30 gennaio al 1 febbraio 2008 alla Fortezza da Basso
Progetto in blu, mani per cucire, sogni quotidiani in Firenze

Redazione Nove da Firenze

“Il successo di Pitti Filati risiede nell’alto livello dei suoi buyer e nella loro assidua presenza, nella qualità e nella ricerca delle collezioni presentate, nella selezione delle tecnologie e dei servizi più innovativi per l’industria tessile – dice Agostino Poletto, vice-direttore generale di Pitti Immagine. La manifestazione è un punto di riferimento per i creativi e i designers delle più importanti case di moda, e dei marchi del fashion business internazionale che arrivano a Firenze in cerca di stimoli creativi.

Una leadership, quella di Pitti Filati, sostenuta da un lavoro di costante ricerca che non si limita ai soli filati per maglieria e che ha prodotto un laboratorio di tendenze e stili dalla formula unica, Lo Spazio Ricerca.”
Osservatorio e laboratorio sperimentale in cui vengono analizzate e lanciate le tendenze estetiche della moda internazionale, lo Spazio Ricerca di Pitti Filati è luogo di incontro per le teste creative della scena fashion e del design internazionale. Curato dal fashion designer Angelo Figus e dall’esperta in maglieria Nicola Miller, presenta le tendenze per la primavera/estate 2009.

“A Filo d’Acqua” è il titolo-tema di questa edizione, che rende protagonista il mondo marino, nella sua accezione più elegante, astratta, giocosa e colorata. Le sue acque energetiche, l’architettura dei coralli, le superfici lucide e guizzanti dei pesci, la setosa granulosità della sabbia, e l’iridescenza della madreperla, offrono suggestioni, ispirazioni tattili e cromatiche, per la creazione non solo di filati ma anche di texture, forme e atmosfere per il design.
La nuova edizione di Pitti Filati presenta Eco-Luxe, un progetto informativo e di intrattenimento che concentra il suo focus sulla qualità e il pregio dei filati biologici, naturali ed ecologici, in contrapposizione all’idea di artigianale e rustico che solitamente li accompagna.

Percorsi visivi illustrano i materiali dal filato al capo creativo spaziando dalla maglieria ai prodotti tessili. Curato da Ornella Bignami, esperta in tendenze e in maglieria, Eco-Luxe mette in luce una nuova idea di lusso e una nicchia di mercato in forte espansione. All’interno di un set di allestimento curato dall’architetto Alessandro Moradei, oltre alla presenza delle associazioni e delle istituzioni del settore, Eco-Luxe accoglierà il pubblico in una speciale area lounge all’insegna del “100% naturale”.
Dal 30 gennaio al 3 febbraio 2008 alla Stazione Leopolda, Vintage Selection è la mostra-mercato di abbigliamento, accessori e oggetti design vintage in contemporanea con Pitti Filati 62.

Laboratorio di ricerca che guarda alla moda del passato, Vintage Selection è un archivio da cui partono le suggestioni per le collezioni di oggi. La manifestazione, seguita da un grande pubblico di collezionisti e appassionati, grazie alla concomitanza con Pitti Filati è diventata un appuntamento imperdibile per cool hunter e uffici stile di importanti aziende internazionali della moda, che vengono a Firenze a caccia di input per la propria ricerca creativa. A partire da questa edizione Vintage Selection lancia un tema, un motivo conduttore che di edizione in edizione tematizzerà l’atmosfera e il percorso attraverso l’offerta merceologica.

Tessuto connettivo e tema ispiratore di questa edizione è il mondo che ruota intorno all’uniforme e all’ironica interpretazione che la moda fa del capo militare. Un focus particolare è poi riservato ad un genere di grande attualità come gli occhiali, con i migliori operatori internazionali che porteranno a Firenze i pezzi cult di Christian Dior, Nina Ricci, Gianni Versace, Ray-Ban e Fiorucci.
Un video realizzato da Confartigianato Moda Firenze e Camera di Commercio di Firenze promuove l’alta sartoria e l’accessorio moda.

La clip (direzione artistica Lucio Antonucci, regia Luca Viani, fotografia Mirjana Miric, musiche originali di Giovanni Giannini, con Elizabeth Garnier e Andrea Macaluso) sarà presentata questo pomeriggio, alle ore 18.00 a Firenze in piazza della Passera (con proiezione sulle mura degli storici edifici che la delimitano) e alla trattoria “I quattro leoni”. Destinatari del video, gli operatori del settore, gli organi di informazione e formazione, gli insegnanti, ma soprattutto i giovani. Obiettivo, accanto alla promozione e valorizzazione di una preziosa tradizione, il superamento del gap generazionale che sempre più caratterizza il comparto.

L’alta sartoria fiorentina sta infatti incontrando difficoltà nel formare nuova manodopera, tanto che i laboratori artigiani si sono ormai ridotti a 128 in tutta la provincia, nonostante il mercato del “su misura” sia in costante espansione. Da qui la scelta di rivolgersi ai giovani usando un mezzo di comunicazione (videoclip) e un linguaggio (musica e immagini) tra i più immediati e diffusi nella cultura giovanile, così da proporre un’immagine diversa, più esclusiva e glam della professione di sarto, in grado di richiamare le nuove leve verso un mestiere ormai a rischio.

Per l’occasione sono stati creati capi moda e accessori poi indossati da modelli non professionisti, più vicini al mondo delle persone comuni che a quello delle passerelle. Le riprese, realizzate in alcuni tra i più prestigiosi atelier di Firenze (Sol Gabriel, Paolo Gennari, Mrs Macis, Rei’s, Sartoria Rigatti, Lucio Antonucci,) e in esterni in città, rendono ragione di una professione altamente creativa, in grado di coniugare la sapienza della tradizione ai sogni e bisogni del lifestyle contemporaneo.