Corso di formazione per diventare “supervisor” delle relazioni con la clientela

Redazione Nove da Firenze

Parte un progetto di formazione per la creazione di nuove figure manageriali con sbocco di lavoro a tempo indeterminato per 30 giovani disoccupati.
Il progetto si chiama CRM center (Customer Relationship Management) e offre a 40 persone la possibilità di diventare “Tecnico qualificato in gestione delle relazioni con la clientela e del processo distributivo”. In pratica si tratta di un ‘supervisor’, figura altamente professionale che potrà essere impiegata in vari settori commerciali, laddove è necessario un rapporto di qualità con l’utenza.

Tra le sue mansioni avrà quelle della creazione di soluzioni di marketing innovative, di organizzazione e pianificazione del lavoro, del coordinamento della rete di agenti, della responsabilità dei risultati amministrativi, del raggiungimento degli obiettivi, della motivazione del personale, della relazione con i clienti. “Una figura – spiega Giovanni Baldi, coordinatore del progetto Crm – che avrà competenze fortemente innovative, che qualificherà l’ambiente lavorativo nel quale sarà inserita.

Il progetto nasce infatti dalle stesse esigenze del mercato: numerose aziende hanno già dato la loro adesione ad assumere a tempo indeterminato le persone formate dal Crm Center”. “Siamo convinti che questa nuova figura porterà qualità al nostro lavoro – dice Lorenzo Bosi, rappresentante dei partner industriali del progetto. – Bisogna vincere la concorrenza straniera puntando sulla qualità e sull’efficienza di un servizio qualificato che sa interfacciarsi con le varie realtà con cui viene a contatto”.
Il corso – totalmente finanziato dalla Regione Toscana per 260 mila euro - è gratuito.

La durata è di oltre sei mesi, due dei quali di on-the-job-training con percorso di apprendimento sul lavoro. Al termine di questa fase, aperta a 40 allievi, dopo un esame 30 di loro saranno selezionati per un’ assunzione a tempo indeterminato nelle numerose aziende partner del progetto. Il progetto è indirizzato anche a persone con disabilità fisiche che possono trovare in questa professione un’interessante opportunità lavorativa. Il corso di formazione partirà a metà di gennaio e si svolgerà nella sede della fondazione Spazio Reale di via San Donnino (Campi Bisenzio) grazie all’impegno di don Giovanni Momigli.

“Abbiamo creduto in questo progetto – spiega il sacerdote, che è anche responsabile per la pastorale diocesana – perché oltre a dare delle competenze, garantisce anche una professione immediata e di qualità”. È richiesto diploma di scuola superiore, la maggiore età e il possesso dello stato di disoccupazione e del permesso di soggiorno. I curricula possono essere inviati entro il 12 gennaio 2008 a Bloom Srl, largo Guido Novello 1c, 50126 Firenze, fax 055.6585493, email info@b-bloom.it.