Marco Messeri al Jack and Joe Theatre

Redazione Nove da Firenze

Venerdì 27 luglio al Jack and Joe Theatre di Cerbaia (Fi) Marco Messeri presenta LumediNaso. Il nuovo spettacolo dell'attore toscano è un teatro-canzone condotto alla sua maniera, sul filo della satira e dell'ironia. Messeri con la sua chitarra ed il suo disincanto compie un viaggio sgangherato, a lume di naso, nei paradossi e nelle incongruenze del paesaggio nazionale.
Tra tramonti livornesi, alluvioni fiorentine, versi mozzafiato, schitarrate incontenibili, ghignanti suicidi mancati, teneri neonati, cartoline impossibili, dentiere incastrate, scioglimento di corpo, belle prose e altre cose, ci si inoltra nei campi minati dell’assurdo italiano.

Così ritroviamo, dopo 15 anni di “esilio”, un personaggio cult della storia della televisione italiana: il geometra Messeri della trasmissione di Rai3 “Avanzi”. Con immutato candore il geometra recensisce immagini di mostri architettonici e stupidità urbane raccolte in giro per il Bel Paese. Ci accorgiamo quindi che la “lumedinasità”, oltre a costituire il terreno ideale del comico, altro non è che l’affannata arte di improvvisare italiana, dove viaggiano a lume di naso il governo, la sanità, i trasporti ma anche gli sposini ed i loro matrimoni, i cari estinti ed i loro funerali.
La regia ed i testi di LumediNaso sono di Marco Messeri, la direzione artistica di Roberto Guicciardini, i video raccolti dal geometra Messeri sono montati da Gioia Magrini, disegno luci di Giulia Masini.
Lo spettacolo è nel cartellone della rassegna Sorrisi a quattro stelle, promossa dalla Fondazione Toscana Spettacolo.

Ingresso (posto unico): 8 euro, con possibilità di cena prima dello spettacolo al prezzo complessivo di 20 euro. Lo spettacolo avrà inizio alle 22. Info: 055-826022.