Frei Betto a Firenze nei prossimi giorni

Redazione Nove da Firenze

Sarà il 21 marzo (ore 18,30) per parlare di Socialismo, il nome politico dell’amore, alla Sala del Centro Culturale S. Maria Novella, in Piazza Stazione a Firenze; il 22 marzo (ore 21,00) per parlare della vecchia Europa alla scuola dell’America Latina, proposte per la politica e la religione alla Sala Capitolare della Badia Fiesolana (Via dei Roccettini 9 - S. Domenico di Fiesole).
Frei Betto è nato a Belo Horizonte (Brasile) nel 1944. Esponente del movimento studentesco e dirigente nazionale della Gioventù studentesca cattolica, nel 1965 diventa domenicano.

Per la sua opposizione al regime militare nel 1969 viene arrestato e sconta 4 anni di prigione. Ha animato comunità di base, è vissuto nelle favelas, tra gli operai della periferia industriale di S. Paulo ed accanto ai ragazzi di strada. Vicino al PT (Partito dei lavoratori) dalla fondazione e amico personale di Lula, ha fatto parte, durante il primo periodo, del suo governo come coordinatore del Progetto Fame Zero.
Scrittore, giornalista, educatore e teologo, non ha mai smesso di lottare per la giustizia sociale e per i diritti umani.

E’ autore di oltre 40 opere molte delle quali tradotte in italiano. Collabora con varie riviste brasiliane e straniere.