Il bene comune negato: confronto tra chi lotta dal basso per un futuro migliore

Redazione Nove da Firenze

Lunedì 13 novembre, ore 21.00, in Via Faenza 56r, movimenti, comitati, gruppi, cittadini, comunità di base che a Firenze vogliono costruire una città a misura di persona. Cosa lo impedisce? Chi sono i responsabili del disastro economico, sociale e ambientale a cui assistiamo tutti i giorni? Ne parlano i protagonisti delle realtà di base che in città lottano per un futuro migliore. Durante la serata verrà proiettato in anteprima assoluta ' Non bruciamoci il futuro', un documentario di inchiesta sui danni alla salute e al territorio provocati dall'incenerimento dei rifiuti, autoprodotto, con successo, dal Coordinamento dei Comitati della Piana Firenze, Prato e Pistoia.

A seguire il documentario di Antonio Bellia ' Crimini di pace. I veleni dell'Enichem' sui danni ambientali prodotti dallo stabilimento Enichem di Augusta, in Sicilia, e la resistenza dei cittadini che ha portato all'incriminazione dei responsabili.
Il documentario 'Non bruciamoci il futuro', in prima assoluta, rappresenta uno strumento innovativo nel panorama fiorentino di lotte dal basso. I cittadini si organizzano e autoproducono un documentario stile Report per informare e coinvolgere la popolazione contro la costruzione di un nuovo inceneritore della Piana fiorentina.

Durante la serata sarà possibile acquistare il dvd del documentario ad un prezzo di cinque euro. L'obiettivo è quello della massima diffusione per far conoscere a tutti i danni alla salute che subiremo grazie al nuovo inceneritore.