European Ultimate Championship Final: il 6-8 ottobre, allo stadio ‘Ridolfi’ e altri impianti di Firenze

Redazione Nove da Firenze

Firenze, 3 ottobre 2006- Saranno le migliori formazioni continentali di club, maschili e femminili, a sfidarsi nell’European Ultimate Championship Final, prima edizione del Campionato europeo per club di ultimate frisbee, dal 6 all’8 ottobre a Firenze. La manifestazione è stata presentata questa mattina in Palazzo Vecchio da Eugenio Giani, assessore comunale allo sport, Massimiliano Vitali, Responsabile comapionati nazionali Fifd (Federazione Italiana Flying Disc) e membro del comitato organizzatore dell’European Ultimate Championship Final), Paul Bernier, presidente della Tuscan Flying Bisc Association, e Chiara Stinghi, presidente della Lega giochi e sport tradizionali della Uisp di Firenze.

"Con questa manifestazione - ha sottolineato l'assessore Giani - Firenze conferma la sua vocazione internazionale, in questo caso attraverso lo sport. Come Amministrazione comunale intendiamo proseguire nella politica di promuovere le attività sportive, anche le meno conosciute. Sono particolarmente felice di ospitare questo campionato perché il frisbee è una disciplina emergente, altamente spettacolare e, unica nel panorama, si può giocare con squadre miste e senza arbitro o giudici, una vera e propria rivoluzione. Invito quindi i fiorentini a partecipare a queste giornate per conoscere più da vicino questo sport".

"E’ stato un grande impegno riuscire a organizzare tutto – ha ricordato Massimiliano Vitali, membro del comitato organizzatore EUCF -, ma avremo a Firenze il meglio degli atleti continentali. L’ultimate frisbee è uno sport molto spettacolare e dinamico, che sta ottenendo un grande successo anche nel nostro paese. Non c’è arbitro e tutto si basa sul rispetto delle regole e dell’avversario, quello che viene chiamato ‘spirito del gioco’, e, unico caso negli sport di squadra, nella Open Division possono giocare insieme uomini e donne, anche perché l’Ultimate non prevede contatto fisico.

Dispiace come Tuscan Flying Bisch Association, la squadra di Firenze e Prato, non aver potuto partecipare anche se avremmo avuto una wild card. L’organizzazione ci ha assorbito completamente, ma ci rifaremo a novembre, quando andremo a disputare i Campionati Mondiali in Australia, come rappresentante dell’Italia. Nel futuro vorremmo riuscire a organizzare annualmente un grande torneo internazionale di Ultimate Frisbee a Firenze".

IL TORNEO

La manifestazione, organizzata da Tuscan Flying Bisch Association, in collaborazione con la Uisp di Firenze, la FIFD (Federazione Italiana Flying Disc), la EFDF (European Flying Disc Federation) e con il patrocinio del Comune di Firenze, vedrà impegnate 25 squadre (16 di Open Division e 9 femminili), in rappresentanza di 10 nazioni, con più di 300 fra i migliori atleti europei di questa disciplina. Teatro principale dell’evento sarà il nuovo stadio di atletica ‘Luigi Ridolfi’, ma ad ospitare le sfide di questa vera e propria ‘champions league’ di ultimate frisbee saranno anche altri impianti della zona, come il campo Padovani del Cus Firenze, e le strutture di Olimpia, Floriagafir, Fiorentina Baseball e Africo.

Le prime gare prenderanno il via alle 9 di venerdì, per concludersi intorno alle 17, mentre alle 18,30 e alle 20 il ‘Ridolfi’ ospiterà i due match più importanti della giornata. Stesso programma per il sabato, con quarti e semifinali femminili fra le 9 e le 17,00, mentre alle 13,30 e alle 20 si disputeranno al ‘Ridolfi’ le due semifinali della Open Division. La domenica, dalle 9 alle 12,30 le sfide per i piazzamenti, alle 12,30 la finale della Division femminile e alle 14,30 la finale della Open Division.

Alle 16,30 la cerimonia di premiazione.