Firenze ricorda Oriana Fallaci in vario modo...

Redazione Nove da Firenze

Firenze le rende omaggio in vario modo. Con una cerimonia solenne in Palazzo Vecchio domenica 15 ottobre alle ore 10:30, nel Salone dei Cinquecento. Dopo gli interventi del sindaco di Firenze, Leonardo Domenici e del Presidente del Consiglio regionale della Toscana, Riccardo Nencini, la storia umana e professionale di Oriana Fallaci sara' ricordata dal regista Franco Zeffirelli e dai giornalisti Enrico Mentana, direttore editoriale di Mediaset e Paolo Ermini, condirettore del Corriere della Sera.

Alla cerimonia saranno presenti i familiari della Fallaci. Una breve testimonianza dell' ultima apparizione pubblica di Oriana Fallaci, in occasione della consegna a New York, da parte di Riccardo Nencini, della medaglia d'oro del Consiglio regionale, sara' fatta dai consiglieri Angelo Pollina e Gianluca Parrini, membri della delegazione dell' Assemblea toscana.
Ma la giornalista e scrittrice sarà ricordata in ben altra maniera il 6 Ottobre 2006, ore 21.30 al caffè delle Giubbe Rosse, in occasione dell'apertura dei lavori hyronisti per l'anno accademico 2006-2007.

Nel corso dell'incontro sarà presentato il manifesto del movimento (di cui verrà data lettura teatrale da Filippo Ceccherini e Matteo Innocenti, diretti da Guido Giacomo Gattai), si svolgerà poi il breve spettacolo teatrale "La rabbia e il coniglio" (scritto e diretto da Guido Giacomo Gattai, con Matteo Brighenti, Mattia Dal Bianco, Guido Giacomo Gattai e Sheila). La lettura teatrale e lo spettacolo saranno filmati e diffusi. Inizierà poi l'incontro vero e proprio (intitolato "La cultura della pace"), con Angela Staude Terzani (moglie del giornalista Tiziano Terzani, che apparirà per l'ultima volta in pubblico prima del ritiro a vita privata), Severino Saccardi (direttore del giornale "Testimonianze", fondato da Don Facibeni), Francesco Petrelli (presidente di U.C.O.D.E.P.) e Gloria Germani (indologa).