Selezione dei Vini di Toscana: un pool di esperti per valutare l’enologia toscana

Redazione Nove da Firenze

Firenze, venerdì 8 settembre 2006 – Ci saranno tutto il comitato di presidenza dell’Associazione Internazionale degli Enologi, componenti di quello dell’Associazione Italiana Sommelier e giornalisti provenienti da Stati Uniti, Spagna, Germania e Danimarca nelle giurie della settima edizione della Selezione dei Vini di Toscana, in programma a Siena dal 20 al 22 ottobre prossimi. Una squadra di esperti illustri, pronta a selezionare i migliori vini della nostra regione che saranno utilizzati dall’Agenzia Toscana Promozione per promuovere, in Italia e nel Mondo, l’enologia toscana.
Nata nel 1989 la Selezione ha come obiettivo, infatti, quello di spingere i nostri produttori a raggiungere una qualità sempre maggiore e evidenziare la migliore produzione vinicola della regione.

E il calendario del “tour promozionale” che attende i vini che supereranno l’esame delle giurie è già ricco di appuntamenti. Prima tappa: Milano, per una presentazione che sarà organizzata assieme all’AIS, poi sarà la volta di New York e Mosca. E per il 2007 sono in programma la Prowein di Düsseldorf, la London International Wine and Spirits Fair, il Vinitaly di Verona e il Vinexpo a Bordeaux. E non mancheranno “soste” a Shanghai, in India e in altri paesi.
All’edizione 2006 che, come da tradizione, si terrà presso l’Enoteca Italia di Siena, sono ammesse 15 categorie, pensate per esaltare le varie tipologie dei vini toscani.