Calcio: tra i disoccupati "al lavoro" anche qualche illustre ex viola

Redazione Nove da Firenze

Sono passati un po' di anni da quando il nome dei tre difensori era ben appuntato sui taccuini di ds e allenatori di club di A. Per tutti e tre un passato importante: Juventus, Inter, Bologna società di primo piano per tre giocatori dalle caratteristiche differenti ma con la stessa passione: giocare al calcio. Un amore al quale è impossibile dire no. Ecco perché anche Moreno Torricelli e Daniele Adani (ex viola) e Cristiano Pavone si sono ritrovati agli ordini di mister Scanziani e mister Galia per ricominciare.

Da quell'Equipe Lombardia, squadra nata con l'obiettivo di mettere insieme i giocatori professionisti del nord Italia rimasti senza contratto. Senza lavoro. Per far mettere in luce, con le amichevoli di lusso, i giocatori e convincere i tecnici di A e B a puntare ancora su di loro. Si comincia così il 2 agosto contro il Pavia, il 5 agosto appuntamento contro il Legnano. Il mondiale vinto in Germania è distante poco meno di un mese, il processo a Calciopoli, le immagini sfocate delle aule dell'hotel Parco dei Principi di Roma sono ancora più lontane.

Per Scanziani e Galia le priorità sono gli schemi di gioco, gli allenamenti tra Cogliate e Rovellasca immersi tra i ricordi di chi, il primo, sollevava la Coppa Italia con la Sampdoria e il secondo trionfava in Europa (due edizioni della Coppa Uefa) con la maglia della Juventus. La società che è coinvolta oggi nello scandalo più grande della storia del calcio italiano. Ma quella è appunto proprio un'altra storia. Dalla Lombardia alla Sicilia, il discorso non cambia. La passione nemmeno. Lo studio legale associato Cadipe Soccer, in collaborazione con l´Associazione italiana allenatori di calcio, ha ideato il progetto Equipe Sicilia-Estate 2006, una possibilità concreta per tutti i calciatori in attesa di tesseramento che desiderano svolgere la preparazione precampionato.

Tre settimane di allenamento, dal 24 luglio al 12 agosto, che consentiranno agli iscritti di iniziare l´attività fisica al pari dei colleghi in ritiro con le rispettive società. Con gli allenamenti che si svolgeranno sul Campo Comunale di Altavilla Milicia e nel Centro Sportivo "Ribolla" di Totò Schillaci. Ultimo accenno per i giocatori senza contratto che hanno scelto di allenarsi nella sede della Nazionale, Coverciano. Un ritiro dal 19 luglio al 5 agosto. E che vede tra i big Lorenzo Amoruso, ex difensore del Blackburn Rovers e della Fiorentina, Jonathan Binotto, e Salvatore Monaco.

Più una folta rappresentativa di calciatori con esperienza tra cadetti e serie C. Sessantadue calciatori che possono svolgere anche il corso da allenatore per poter prendere il patentino e pensare a un futuro dall'altra parte della barricata.

La lista dei giocatori disoccupati ex viola a Coverciano
Amoruso Lorenzo 28/06/1971 D Blackburn Rovers - A
Bettoni Federico 27/05/1972 C Rieti - C2
Binchi Nicola 14/12/1976 D Grosseto - C1
Di Sole Fabio 10/05/1974 D Catanzaro - B
Oliveira Luis 24/03/1969 A Lucchese - C1