Beni culturali: stanziati 18 milioni per gli interventi dei Comuni

Redazione Nove da Firenze

Il Consiglio regionale della Toscana ha approvato, con l’astensione di Forza Italia, il programma pluriennale degli interventi strategici per i beni culturali 2006-2008, che prevede lo stanziamento di 18 milioni di euro per i progetti di valorizzazione artistica e culturale degli enti locali. Il provvedimento, illustrato in aula da Gianluca Parrini (Margherita), punta a garantire il diritto alla cultura, potenziare la conservazione e la fruizione dei beni culturali, aumentare gli spazi in cui si “fa” cultura.

Particolare attenzione è data al sistema dei musei, che in molte realtà locali manifestano mancanze di vario genere. Il programma vuole infatti favorire l’adeguamento dei musei agli standard concordati fra Regioni e Ministero dei beni culturali sotto tutti i punti di vista, dalle condizioni igienico-sanitarie al superamento delle barriere architettoniche. Nella tipologia di progetti rientra anche lo sviluppo e l’innovazione dei circuiti teatrali, del sistema dello spettacolo, dei servizi culturali e dei centri di creatività giovanile.

Nel provvedimento vengono favoriti i piccoli comuni. Si prevede che la Regione partecipi al cofinanziamento dei progetti per il 90% delle spese nel caso dei comuni sotto i 5 mila abitanti, per il 75% nel caso di quelli con popolazione compresa tra 5 mila e 20 mila abitanti, per il 60% nel resto dei comuni. Immenso il patrimonio artistico della Toscana: 476 musei degli enti locali e di interesse locale, aree archeologiche, ville e giardini a cui si aggiungono 61 musei di proprietà dello Stato, 220 teatri, 953 biblioteche, 5.646 monumenti vincolati e 20.211 beni architettonici.

“La copertura territoriale degli interventi è buona ma si corre il rischio di scatenare una guerra fra poveri”, ha detto Stefania Fuscagni (FI). (ac)