Sito internet sulle nuove politiche europee

Redazione Nove da Firenze

La Provincia ha realizzato un nuovo sito internet per far conoscere le principali novità della programmazione delle politiche comunitarie per il periodo 2007/2013.
Alla scadenza del periodo di programmazione politica e finanziaria 2000/2006, la Commissione Europea si prepara a dare il via a una nuova fase della sua strategia di coesione e di sviluppo.
La nuova fase di programmazione inizierà con il gennaio 2007 per concludersi nel dicembre 2013. La riforma proposta è di ampia portata, in quanto destinata a ridisegnare il panorama della solidarietà europea nel contesto dell'Unione allargata, della globalizzazione economica e della crescita dell' economia fondata sulla conoscenza.
Questa nuova fase politica va sotto il titolo di “Nuova programmazione” o “Riforma della politica di coesione”.
Alla nuova fase politica è associata, come di consueto, una revisione delle prospettive finanziarie e di bilancio.

Il 6 aprile 2006, Parlamento e Consiglio hanno raggiunto un accordo sulle Prospettive finanziarie per il periodo 2007-2013 ratificando l’accordo raggiunto dai membri del Consiglio Europeo il 16 dicembre 2005 e quindi approvando il finanziamento del bilancio UE per l’intero periodo. Il prossimo impegno del Parlamento Europeo è l’approvazione dei Regolamenti dei Fondi Strutturali, con la previsione di poter avviare all’interno dei singoli stati membri attività finanziate già dal gennaio 2007.
Sul sito della Provincia sono disponibili tutti i documenti relativi alla Nuova programmazione 2007/ 2013, le linee guida della nuova politica di coesione dell'Unione, i nuovi Regolamenti dei Fondi Strutturali, un approfondimento sulle principali novità rispetto al precedente periodo di programmazione.

Sono stati resi disponibili inoltre tutti i documenti ufficiali disponibili ad oggi utili per seguire il dibattito e le procedure comunitarie che porteranno all’avvio della nuova fase prevista per il gennaio 2007.
L’articolazione del sito permetterà di seguire attraverso le news il dibattito in corso e l’evoluzione dei documenti che saranno resi disponibili, nonché di porre quesiti e richieste di approfondimento, utilizzando un indirizzo di posta elettronica appositamente dedicato e le FAQ “Domande e risposte sulla riforma della politica di coesione e i Fondi Strutturali 2007-2013”.
Gli aggiornamenti saranno periodici, tramite le news previste.