Primo incontro ufficiale tra Novartis e le istituzioni senesi, dopo l’acquisizione da parte del gruppo svizzero di Chiron, e con essa degli stabilimenti senesi di Torre Fiorentina e di Rosia

Redazione Nove da Firenze

Il presidente della Provincia di Siena, Fabio Ceccherini, e il sindaco di Siena, Maurizio Cenni hanno incontrato questa mattina il presidente della divisione Vaccini e Diagnostici di Novartis, Joerg Reinhardt. Si è conclusa infatti lo scorso 19 aprile l’offerta pubblica di acquisto che ha portato Novartis ad avere il 100% delle azioni di Chiron per un costo di 5.4 miliardi di dollari. Nel corso dell’incontro sono state confermate la volontà di rafforzare in Italia l’impegno per il settore vaccini e il ruolo di rilievo che Siena potrà svolgere disponendo di un importante centro di ricerca.

Siamo soddisfatti per questo primo incontro che dimostra l’attenzione della multinazionale verso il business dei vaccini, dalla ricerca alla produzione e commercializzazione - hanno detto il presidente Ceccherini e il sindaco Cenni -.

Ne è prova la volontà manifestata del mantenimento e potenziamento del polo senese.

Tra le indicazioni utili per un’efficace collaborazione tra la multinazionale e il territorio senese, un sistema di comunicazioni rapido ed efficace, un aeroporto in grado di garantire trasferimenti a dirigenti e ricercatori e una scuola internazionale per addetti provenienti dall’estero.

Abbiamo teso a far conoscere - dicono Ceccherini e Cenni - la volontà e disponibilità a stabilire rapporti di ottima collaborazione, presentando anche le molte iniziative attivate nel settore biomedicale e biotecnologico, in particolare la presenza della Università di Siena, di Sienabiotech e del Parco Scientifico in fase di realizzazione all’interno delle attività della Fondazione Toscana Life Sciences che nei prossimi mesi farà partire il nuovo incubatore per imprese.

All’incontro erano presenti il direttore della Fondazione TLS Germano Carganico, il responsabile della ricerca Novartis Vaccines Rino Rappuoli e l’assessore comunale alle attività produttive Daniela Bindi.