Calcio, Fiorentina: i Viola vincono a Treviso e superano la Roma

Redazione Nove da Firenze

E’ una buona Pasqua per la Fiorentina che si riprende il quarto posto in una giornata ricca di emozioni.
Sono stati tre punti più sofferti del previsto e meno facili di quanto il risultato finale faccia supporre. La Fiorentina espugna il campo del già retrocesso Treviso per 3-1 e si riprende il quarto posto approfittando del rocambolesco 3-3 della Roma a Palermo. Prandelli, come spesso nelle ultime gare, schiera Jorgensen sulla corsia destra e Fiore a sinistra. Viola che partono subito con il piede sull'acceleratore: Fiore sembra ispirato e pennella un paio di assist pregevoli per Toni che di poco non arriva sul pallone.

Al 9' il bomber tira in porta di esterno, Zancopè respinge. Prova a replicare Baseggio, con un gran tiro da fuori respinto da Dainelli con il gomito. Episodio dubbio. Al 16' ci prova ancora Toni, dopo un grande arresto, ma è ancora Zancopè a rimediare. Fiorentina che fatica un po', giocando forse con poca decisione . E’ ancora una volta Luca Toni che sblocca la situazione: grande calcio d'angolo battuto da Pasqual, il bomber viola anticipa tutti di testa e batte il portiere trevigiano.

Il Treviso reagisce e Filippini mette in mezzo un'ottima palla per Fava, che viene anticipato da Gamberini all'ultimo tuffo. Intanto da Palermo arrivano pessime notizie per i gigliati, la Roma sta vincendo addirittura per 3 a 0 contro i rosanero. Al 37' Fiore, dopo un'uscita completamente sbagliata da Zancopè, offre una palla su un piatto d'argento a Toni, che clamorosamente sbaglia a porta vuota. Contropiede del Treviso che pareggia con Borriello, che allarga a Vascak, e si presenta in area per battere imparabilmente Lobont .

Il primo tempo finisce così, con molto amaro in bocca. Le due squadre rientrano in campo con le stesse formazioni: intanto Prandelli manda a scaldarsi sia Bojinov che Montolivo. Ma è subito Fiorentina: al 4' precisa sponda di Toni per Brocchi, che tira dal limite dell'area di sinistro e trafigge un colpevole Zancopè. Il Treviso subisce il colpo, ma al 12' è Lobont ad allontanare il pericolo. Prandelli inserisce Montolivo al posto di Jimenez, in affanno. Al 22' è ancora Borriello, il migliore in campo del Treviso, a rendersi pericoloso di testa Il Treviso pressa e Gustavo di testa sfiora la traversa.

Il ritmo della gara cala un po', la Fiorentina cerca di amministrare il risultato senza troppi rischi . Da Palermo la notizia tanto attesa, i rosanero hanno raggiunto sul 3 a 3 la Roma. Al 38' arriva il goal di Montolivo. Conclusione da fuori, rasoterra, e palla in rete. Gara chiusa: i Viola festeggiano il nuovo sorpasso alla Roma. Giornata emozionante che ci ha regalato oltre alla vittoria di Treviso la sorpresa del pareggio romanista a Palermo. Ma la miglior sorpresa di Pasqua è il quarto posto dei Viola.

Nel dopo partita queste le dichiarazioni di Prandelli: "Io ai giocatori avevo detto che vinceva il Palermo 3-0 negli spogliatoi, poi a fine gara mi hanno guardato quando hanno saputo la verità. Ho avuto la reazione che volevo e lo spirito è stato incredibile. Dal punto di vista caratteriale nella ripresa ho visto il nostro gioco venire fuori. Poi siamo stati bravi a gestire la palla e il vantaggio".

Alessandro Lazzeri

Il Tabellino della gara
Teviso vs Fiorentina 1-3
Goal: 25'pt Toni, 39'pt Borriello, 4'st Brocchi, 38'st Montolivo
Treviso: Zancopè, Valdez, Gustavo, Cottafava, Dossena, Vascak, Baseggio (39'st Russotto), De Martino (30'st Filippini A), Filipini, Fava (21'st Beghetto), Borriello.

All.: Bortoluzzi In panchina: Lorenzini, Beghetto, Filippini, Roselli, Acquafresca, Russotto
Fiorentina: Lobont, Pancaro, Dainelli, Gamberini, Pasqual, Donadel, Brocchi, Fiore (45'st Brivio), Jorgensen , Jimenez (19'st Montolivo)Toni. All.: Prandelli In panchina: Berti, Kroldrup, Paolucci, Bojinov, Brivio, Montolivo Di Loreto
Ammoniti: Fiore (F), Filippini (T), Brocchi (F)
Arbitro: Rodomonti