Seminario sul turismo: ecco l'identikit del turista cinese

Redazione Nove da Firenze

Il profilo del turista cinese che emerge dal seminario di Firenze indica che la metà viaggia per vacanze su pacchetti organizzati dai tour operators e la metà per viaggi di lavoro che sconfinano anche nel tempo libero. L’età media del turista cinese non è giovanissima, è intorno ai 40-45 anni, mentre la spesa per viaggio è di 330 euro a persona. Per gli acquisti i cinesi privilegiano orologi, gioielli, scarpe e abiti. Sono molto attenti agli aeroporti, di cui apprezzano molto l’efficienza dei servizi e le occasioni di shopping; vorrebbero trovare indicazioni in cinese, perché non sanno spesso orientarsi con i caratteri occidentali e pochi parlano l’inglese; si aspettano un cibo leggero, adatto alle loro abitudini alimentari.

Ritengono indispensabile avere la vasca da bagno in camera. “Dobbiamo capire come divulgare e promuovere la nostra cultura e i nostri prodotti – ha aggiunto Giovanna Folonari, Assessore al Turismo dlela Provincia di Firenze – in quanto la Cina è un continente immenso che poco conosce l’ Italia e persino l’Europa. Promuovere la nostra cultura non è facile, perché il nostro simbolismo non è uguale al loro e c’è un bisogno supplementare di attenzione e di pazienza.” “Siamo davanti all’inizio dello “spacchettamento” del turismo cinese – ha sostenuto Antonio Preiti – tanto che occorre cominciare a distinguere fra le diverse tipologie di turismo e fra le diverse modalità di fare vacanze da parte dei cinesi.

Anche se i visi si assomigliano, non è detto che abbiano tutti le stesse esigenze.” Le preferenze dei cinesi verso le città italiane vedono in testa Roma, Firenze, Venezia e Milano. Sostanzialmente il duo vincente è quello della cultura e dello shopping. Attualmente molti viaggi di affari sono il primo “pretesto” per visitare città interessanti e “appealing”. “Il nostro competitor attuale è la Germania – aggiunge Guido Improta – ma nel medio periodo è la Francia. Se metteremo insieme le forze delle nostre città saremo noi l’avversario da battere".