Primo Piano di e con Stefano Bollani e Banda Osiris lunedì 6 Marzo (ore 21.15) al Teatro Boito di Greve in Chianti (FI)

Redazione Nove da Firenze

Tutto esaurito in prevendita per lo spettacolo "Primo Piano" di e con Stefano Bollani e Banda Osiris lunedì 6 (ore 21.15) al Teatro Boito di Greve in Chianti(FI).
Un viaggio nella straordinaria vita di un grande pianista. La Banda Osiris racconta vita, opere, missioni, omissioni e morte di Stefano Bollani, il "Maradona del pianoforte", come è stato definito da alcuni critici. Una vita tormentata, densa di disperazione, angoscia, solitudine, abusi, ma anche di successo, gloria, allegria e grandi amicizie.

Dai primi passi nel mondo della musica agli studi al conservatorio di Firenze, dalle performance nei gruppi pop degli anni '90 ai grandi concerti nei templi del jazz, dal suo inevitabile declino alla solitudine degli ultimi anni, si scopriranno eventi e avvenimenti così nascosti della sua esistenza che, il più delle volte, non ne è a conoscenza neppure lo stesso protagonista. Un divertente viaggio musical-teatrale condotto con istrionica ironia dal quartetto vercellese a cui si affianca il pianista, cantante, attore Stefano Bollani, che affronta il suo ruolo con magica leggerezza, quasi come se le sue avventure e disavventure appartenessero al mondo della immaginazione.

Ma attenzione: non si sa mai dove finisce la verità biografica e dove inizia la fantasia degli autori… Un gioco tra realtà e finzione che vuole sottolineare come la vita di un grande musicista sia materiale preferenziale per la fantasia del teatro e un espediente per ridere di se stessi in un mondo dove tutto ciò che si fa e si è viene sempre preso troppo sul serio.