A pochi giorni dalla pubblicazione del decreto flussi 2006 le Giornate Europee del dialogo

Redazione Nove da Firenze

L'Aduc organizza, in collaborazione con l'associazione "Il varco dei Biffi", una serie di quattro incontri per conoscere i propri diritti in materia di immigrazione.

Durante il primo incontro, che si terra' a Firenze il 1 marzo alle ore 21 sul tema "Ingresso e permanenza in Italia", sara' dedicata particolare attenzione al decreto flussi 2006 e, piu' in generale, si tratteranno le procedure e modalita' di ingresso in Italia, i vari adempimenti burocratici relativi al primo permesso e ai suoi rinnovi, nonche' i diritti che conseguono al possesso di titolo di soggiorno.

Gli incontri successivi si terranno secondo questo calendario:
- 15 marzo, ore 21 "Ricongiungimento familiare e minori"
- 29 marzo, ore 21 "Carta di soggiorno e cittadinanza"
- 12 aprile "Espulsione e diritto penale dell'immigrazione".

Tutti gli incontri, coordinati da Claudia Moretti ed Emmanuela Bertucci, legali dell'Aduc, si terranno nei locali dell'associazione "Il varco dei Biffi", Via dei Biffi, 1 (nei pressi del Duomo) Firenze.

La partecipazione e' gratuita.

==============================================

Giovedì prossimo, secondo incontro del ciclo di appuntamenti "Le Giornate Europee del dialogo" organizzati dall'Europe Direct Firenze su alcuni temi di interesse europeo, così come è stato indicato dal "Piano D" della Commissione Europea, per la democrazia, il dialogo, il dibattito. Il 2 marzo, all'auditorium dell'Istituto Stensen, nel Viale Don Minzoni, a partire dalle 21,15 si svolgerà il dibattito "Le invasioni barbariche? La difficile sfida tra integrazione e legalità" con la partecipazione di Pier Luigi Vigna magistrato ed ex Procuratore Nazionale Antimafia, Franco Cardini storico e professore di storia mediale all'Università di Firenze, Don Danilo Cubattoli cappellano del carcere di Sollicciano e Pier Virgilio Dastoli direttore della rappresentanza in Italia della Commissione Europea.

Gli incontri si svolgono con la partecipazione diretta del pubblico che può intervenire con delle domande ai relatori. A presentazione della serata, prima del dibattito, sull'emittente radiofonica Controradio si svolgerà un programma dalle 20,15 e dalle 21,00.