Consiglio di Q 2 allargato ai cittadini su San Salvi mercoledì 22 (21,15) a Villa Arrivabene
Nuovi modi di fare urbanistica: incontro (17.15) alla Sala Incontri di Palazzo Vecchio

Redazione Nove da Firenze

La rielaborazione del nuovo piano strutturale e il recupero dell'area di Castello attraverso scelte rispettose dell'ambiente e con procedure trasparenti capaci di ascoltare e recepire i bisogni dei cittadini. E' questa la traccia del dialogo che avrà luogo mercoledì 22 alle ore 17.15, presso la sala Incontri di Palazzo Vecchio a Firenze, tra urbanisti, esponenti della società civile organizzata e le realtà della sinistra critica fiorentina. Il titolo dell'incontro è "Per un nuovo piano strutturale ricominciamo da Castello" e arriva, non a caso, dopo l'autocritica dell'assessore all'urbanistica Biagi che ha aperto nuove prospettive per il futuro impianto urbanistico della città.

Prospettive che vanno sapute cogliere e poi tradotte utilmente per rispondere alle forti richieste di partecipazione dal basso affinchè trasparenza e sostenibilità degli interventi di pianificazione siano i cardini di ogni futuro sviluppo urbanistico della città.
In apertura dell'incontro l'architetto Paolo Celebre dei Comitati dei Cittadini Firenze illustrerà la cartografia del Piano di Castello, successivamente interverranno gli urbanisti Manlio Marchetta e Giorgio Pizziolo; Maurizio De Zordo di Unaltracittà/Unaltromondo, Augusto Boggiano di Italia Nostra, Monica Sgherri di Rifondazione Comunista, Leonardo Sgatti di Legambiente Firenze e Massimo Parrini del WWF Firenze.

Coordinano il dialogo Ornella De Zordo di Unaltracittà/Unaltromondo, Antonio Fiorentino dei Comitati dei Cittadini Firenze e Anna Nocentini di Rifondazione Comunista.

Stesso giorno, alle 21,15, il Quartiere 2 organizza un Consiglio allargato durante il quale è possibile prendere la parola e far ascoltare ai Consiglieri le proprie opinioni su:
Þ Lottizzazione del Parco di San Salvi
Þ Edificazione nelle aree del Guarlone e di Varlungo
Þ Circonvallazione Nord ("tubone") e viabilità dell'area
Þ Localizzazione delle antenne per la telefonia mobile
Þ Realizzazione del Parco del Mensola.

info: comitatosansalvi@email.it