Programma comunitario Equal gestito dalla Provincia di Siena: un corso di formazione per operatori dell’agriturismo

Redazione Nove da Firenze

Siena, 16 febbraio 2006- Un corso di formazione per rispondere al meglio alle esigenze del presente e del futuro di un settore, quello agrituristico, in continua evoluzione. E’ questo il progetto lanciato da Coldiretti Siena in occasione del seminario “Agriturismo: una formazione per tutti” che si è svolto ieri a San Gimignano, a Palazzo Pratellesi, e che ha visto un importante momento di confronto e dibattito fra operatori, amministratori, associazioni ed esperti del settore. Un progetto formativo indirizzato ad imprenditori, titolari di aziende agrituristiche ma anche lavoratori dipendenti e coadiuvanti del settore, che si inserisce a pieno titolo nel progetto Flovitur all’interno del programma comunitario Equal gestito dall’amministrazione provinciale di Siena e di cui Coldiretti è partner di rete.

Sempre più si rende necessaria un’offerta agrituristica multifuzionale e integrata – spiega Andrea Pazzi, direttore di Coldiretti Siena - che sappia rispondere ad una domanda sempre più articolata. Ed è in quest’ottica che abbiamo organizzato un corso di formazione che sappia sviluppare temi come la gestione d’azienda, la normativa inerente, l’organizzazione della ricettività e di eventi promozionali, la gestione dei mezzi di comunicazione e l’utilizzo dei sistemi informatici. Il corso rappresenterà poi un importante momento di aggregazione e conoscenza fra i vari operatori che avranno così la possibilità di produrre attività a rete in modo tale da fornire un’ulteriore valore aggiunto al turista che sceglie le Terre di Siena.

A Poggibonsi, Siena e Sinalunga le sedi del corso di formazione in programma nel mese di marzo per il primo modulo e fra settembre e ottobre per il secondo modulo; 28 ore di lezione da parte di enti di formazione accreditati per accrescere e rafforzare la cultura imprenditoriale, la conoscenza del mercato turistico nazionale e la consapevolezza delle potenzialità dei diversi territori.
Importanti considerazioni, inoltre, sono emerse nel seminario di questa mattina che ha visto un confronto diretto e costruttivo sul futuro dell’agriturismo fra oltre 80 operatori e rappresentanti istituzionali ed esperti del settore.

E’ stato l’assessore all’agricoltura della Provincia di Siena Claudio Galletti a tracciare un quadro specifico del comparto agrituristico: Sono 960 le imprese agrituristiche nella provincia di Siena all’inizio del 2006 contro le appena 100 del 1990 a dimostrazione di un settore in continuo sviluppo che oggi richiede una formazione completa e la direttrice dell’Apt Siena Fiorenza Guerranti ha sottolineato l’importanza di un canale informativo unico che accolga le diverse facce dell’offerta agrituristica; è stata poi la volta di Enrico Menduni, docente all’Università Roma Tre, che ha affermato: Il corso di formazione sarà il primo passo di un percorso che deve portare l’imprenditore agrituristico ad essere uno dei “guardiani del territorio e soprattutto del suo sviluppo ecosostenibile”, ma per poter rappresentare il territorio bisogna prima di tutto conoscerne a fondo il patrimonio paesaggistico, naturalistico, artistico e storico oltre che enogastronomico e soprattutto culturale.

Di estremo interesse anche l’intervento dell’assessore alla formazione della Provincia di Siena, Fiorenza Anatrini che ha sottolineato l’importanza del progetto Flovitur che è rivolto a imprenditori e operatori del settore agrituristico, settore che, nella provincia senese, rappresenta un punto qualificante per lo sviluppo del turismo in un’ottica di sostenibilità ambientale e sociale; oltre a questo permette poi di rafforzare il sistema di promozione dei numerosi prodotti tipici del nostro territorio.

Importanti testimonianze poi, oltre che da parte di Gioia Milani, consulente di marketing territoriale che ha coordinato la giornata di lavoro, anche dell’assessore alla formazione Gianna Coppini e l’assessore alle attività produttive Sabrina Benenati per il Comune di San Gimignano.

Per informazioni e prenotazioni al corso di formazione:
segreteria organizzativa:
Coldiretti Siena – via Montanini, 110
Dott.ssa Egina Duchini
Tutor del corso di formazione
Tel.

0577 46006 fax 0577 249168
e-mail: egina.duchini@coldiretti.it