Si inaugura Sabato 18 Febbraio alle ore 18,30 presso la Sala Paradiso della Biblioteca Comunale di Villa Bandini (Via del Paradiso, 5 Firenze) Quartiere di Notte

Redazione Nove da Firenze

E' la mostra fotografica degli allievi del Corso di Fotografia Notturna del Territorio Urbano organizzato dall’ Associazione Culturale Deaphoto in collaborazione Consiglio di Quartiere 3 nel Giugno 2005. L’esposizione presenta fotografie a colori di vario formato che offrono un’interessante visione notturna di tre delle principali piazze del Quartiere: Piazza Gavinana, Piazza Ravenna, Piazza Ferrucci. La visualizzazione ha interessato le strutture architettoniche e urbane, le gerarchie luminose, le stratificazioni temporali, le presenze, i transiti.

L’esplorazione fotografica è stata condotta applicando i modelli formali e concettuali della fotografia del Territorio, tesa ad estetizzare per immagini l’esperienza urbana, nella consapevolezza del suo significato personale e collettivo. Il percorso didattico è partito dal concetto di riappropriazione degli spazi, credendo nella necessità di un coinvolgimento emotivo e intellettuale per meglio conoscerli e restituirli in immagini ad una visione critica, più attenta e concentrata.