“Metti il melanoma in fuori gioco”
Domenica prossima il mondo del calcio gioca per la vita

Redazione Nove da Firenze

E’ questo lo slogan che sarà presente in tutti gli stadi italiani sabato 11 e domenica 12 febbraio, nel corso della 6° giornata di ritorno del campionato italiano di Serie A e l’8° di B, in cui verranno distribuiti opuscoli informativi sul melanoma e sulla raccolta fondi. Grazie alla sensibilità della Lega Calcio infatti la giornata sarà dedicata all’Intergruppo Melanoma Italiano (Imi) per contribuire alla ricerca sul melanoma: le principali compagnie di telecomunicazione, H3G, Tim, Vodafone e Wind, hanno attivato per l’occasione una numerazione unica dedicata, il numero 48581, che sarà attivo dal 10 al 13 febbraio, e che consentirà di contribuire con 1 euro alla ricerca sul melanoma inviando un sms.
Promotore dell’iniziativa è Paolo Ascierto, ricercatore oncologo dell’Istituto Tumori Pascale di Napoli e Presidente dell’Intergruppo Melanoma Italiano (Imi), associazione che si occupa di melanoma.

“I nostri sforzi, al momento, vanno concentrati su quei casi che non possono beneficiare della diagnosi precoce e per i quali bisogna trovare quanto prima una cura efficace, visto che le cure anticancro tradizionali (chemioterapia e radioterapia) risultano poco efficaci per il melanoma. Per questo motivo – spiega il ricercatore - la ricerca biomedica è orientata ad una diagnosi precocissima individuando quei soggetti predisposti ad ammalarsi di melanoma, attraverso la ricerca genetica, ed allo studio di nuovi farmaci ed approcci terapeutici”.