Un buon anno in tutte le lingue del Mondo: il gruppo HPH "Ospedale Intrculturale" del Meyer ha realizzato il Calendario Multiculturale 2006

Redazione Nove da Firenze

Calendario Multiculturale 2006. E’ quello che il Gruppo HPH Ospedale Interculturale del Meyer ha realizzato e che è stato distribuito a tutti i Servizi e i Reparti dell'Ospedale Pediatrico di Firenze. Il Calendario riassume in modo molto dettagliato non solo tutte le festività civili (comprese quelle toscane), ma anche quelle cristiane, islamiche, cinesi, ebraiche, hindù e buddiste. Il calendario è scritto in nove lingue (compreso il cinese e il cirillico) e riporta non solo l'anno secondo le ricorrenze cristiane, islamiche, ebraiche, cinesi, hindù e buddista, ma anche le fasi lunari.

Grazie agli animatori della Ludoteca una serie di disegni fatti dai piccoli pazienti provenienti da tutto il mondo incorniciano il calendario. Un impegno complesso e faticoso il cui esito è stato riconosciuto come molto positivo.

Lo scopo della nuova iniziativa editoriale è quello di far conoscere a quanti lavorano nei Servizi del Meyer (medici, caposale, infermieri, addetti) le festività di più popolazioni ed etnie, così da facilitare la conoscenza delle abitudini di tante aree geografiche del mondo e consentire agli operatori di rispettare le ricorrenze delle molte famiglie immigrate e dei bambini che ogni anno si rivolgono al Meyer per stare bene in salute.

Il calendario multiculturale è stato realizzato da Anna Zappulla, Elisa Capotondi, Sabrina Russo - HPH Health Promoting Hospital "Ospedale Interculturale"- ed è a cura della Direzione Medica di Presidio dell'Ospedale Meyer.