Sopralluogo fiorentino per l’équipe della TGS Raisport che, domenica 27 novembre, sarà impegnata per la diretta televisiva della XXII Firenze Marathon

Redazione Nove da Firenze

Firenze, 10 novembre 2005- Ad aprire la giornata è stato l’incontro tecnico, svoltosi nella sala riunioni dello stadio di atletica ‘Ridolfi’, fra lo staff organizzativo della maratona, i delegati dell’Ufficio mobilità, dell’Ufficio Sport e della Polizia municipale del Comune di Firenze e di Quadrifoglio, e i responsabili della diretta, la coordinatrice Loredana Rossini, il regista Giancarlo Tomassetti e il direttore di produzione Giancarlo Casarini. Confermati gli orari per la trasmissione su Raitre dell’evento fiorentino, con inizio della trasmissione alle 9,15 e fine alle ore 12.

Un’ampia finestra in chiaro che permetterà di seguire tutta la XXII Firenze Marathon e parte della Minirun, dedicata ai bambini e alle famiglie, trasformandosi anche in un’eccezionale vetrina per Firenze e per le sue bellezze culturali, storiche e artistiche. Il via ufficiale della gara sarà posticipato alle 9,20 per esigenze televisive, con la partenza degli atleti diversamente abili alle 9,17. Nel corso della diretta saranno utilizzati anche due elicotteri per le riprese dall’alto e per il collegamento fra le moto e la regia della Tgs, i cui mezzi saranno posizionati nella zona d’arrivo di piazza Santa Croce.

Dopo aver ipotizzato anche delle soluzioni di emergenza, in caso che nebbia o pioggia rendessero difficoltoso l’uso degli elicotteri, l’équipe della TGS Raisport ha visionato la zona di partenza a piazzale Michelangelo, tutto il percorso e la zona di arrivo in piazza Santa Croce, per il posizionamento delle telecamere e dei mezzi di produzione.