Si è aperta a Pisa la mostra: "L’agro pisano e le bonifiche"

Redazione Nove da Firenze

Una mostra, "L’agro pisano e le bonifiche", organizzata dalla Fondazione Alinari con il determinante contributo della Provincia di Pisa che prosegue e consolida la collaborazione tra le due istituzioni nell’intento di far conoscere e documentare la storia del territorio della provincia pisana.
Il progetto si è avvalso del prezioso il concorso operativo del Consorzio di Bonifica Ufficio dei Fiumi e Fossi di Pisa ed è ospitata dall’Ordine dei Cavalieri di Malta, che ha messo a disposizione la chiesa di San Domenico.

Il patrocinio è del Comune di Pisa.
Attraverso un centinaio di documenti fotografici sono visualizzate le trasformazioni intervenute nel territorio durante circa un secolo. La mostra si articola in cinque sezioni: prima delle bonifiche; gli allagamenti; il lavoro; le bonifiche idrauliche e il canale Navigabile; il fiume morto.
Una parte consistente del materiale proviene dall’archivio Alinari mentre le opere di canalizzazione sono illustrate prevalentemente con fotografie conservate presso il Consorzio di bonifica, ristampate in funzione dell’esposizione.

Lo stesso Consorzio ha anche provvisto le cartografie, storiche e attuali, che corredano la mostra.
Il materiale esposto è quasi tutto inedito. Buona parte delle fotografie non sono state realizzate da fotografi professionisti e quasi mai è possibile risalire all’autore, salvo casi specialissimi come le foto di Vittorio Emanuele III in San Rossore.
La mostra è anche un’occasione per visitare la chiesa di San Domenico, ripristinata in questi ultimi anni, e per osservare gli importanti affreschi trecenteschi che vi sono stati recuperati.