La pianta della città in un bassorilievo realizzato per i non vedenti

Redazione Nove da Firenze

Un bassorilievo di bronzo che riproduce la pianta della città e i suoi più celebri monumenti. Sarà collocato entro Natale in piazza della Repubblica e, grazie anche alla presenza di una legenda in braille, potrà essere toccato dai non vedenti, che avranno così la possibilità di prender coscienza della realtà architettonica di Firenze. Stamani, all'Istituto statale d'Arte di Porta Romana, il plastico del bassorilievo è stato consegnato a Laura Patricia Jovenitti, presidente del Kiwanis Club Firenze per l'anno sociale 2004-05.

Con lei, erano presenti il presidente provinciale dell'Unione Italia Ciechi di Firenze Antonio Quatraro, la preside dell'Istituto Maria Anna Franceschini, l'assessore del Comune di Firenze Eugenio Giani e Antonio Ciulli, titolare della Fonderia Artistica Artigiana 'Antonio Ciulli&figli', dove il prototipo verrà fuso in bronzo. L'opera, patrocinata dal Comune di Firenze e dall'Unione italiana ciechi, è stata fortemente voluta dal Kiwanis Club Firenze, che ha tra l'altro organizzato incontri e concerti durante lo scorso inverno proprio per finanziare la creazione del bassorilievo, che è stato realizzato da quattro studenti dell'Istituto d'Arte sotto la guida del prof.

Carlo Pagnini, docente del Laboratorio modellistico - sezione arredamento. Toccare l'arte, per noi non vedenti è sempre un'esperienza particolare - ha detto il presidente provinciale dell'Unione Italia Ciechi di Firenze Antonio Quatraro -. Per questo siamo immensamente grati al Kiwanis Club Firenze che ci dà la possibilità di 'entrare in contatto' con quei monumenti cittadini di cui finora abbiamo soltanto sentito parlare. Finalmente, le nostre mani possono toccare ciò che voi avete la fortuna di vedere. Quello che sembrava solo un sogno adesso è realtà - ha aggiunto Laura Patricia Jovenitti -.

Siamo molto felici di aver contribuito a realizzare un forte desiderio dei nostri amici meno fortunati, che così avranno modo di godere maggiormente delle bellezze che fanno di Firenze una città unica al mondo.