La Fiorentina travolge un Parma inconsistente
            (Firenze 22 ottobre) -  Riprende  la corsa  della  Fiorentina, dopo il  brutto stop di Roma. I Viola  realizzano  la quarta vittoria casalinga travolgendo  il  Parma   per 4 a 1. All'Artemio Franchi i viola passano subito in vantaggio dopo 1'40 di gioco con Toni, che in serata  splendida  va  ancora  in  goal  al 24. La  Fiorentina  chiude, già, virtualmente  la  partita al 36  con un eurogol di  Stefano Fiore.
La partita si chiude al 60' con il terzo gol realizzato da Toni. Al 66' il Parma accorcia con Grella.
            
Prandelli voleva una vittoria per riscattare la sconfitta di domenica scorsa. Contro gli emiliani i Viola hanno risposto nel migliore dei modi, facendo quel pressing richiesto dal Mister, che ha letteralmente imbrigliato il gioco del Parma. Avvio scoppiettante della Fiorentina che passa in vantaggio dopo appena 1'40" di gioco. Cross dalla sinistra di Jorgensen per la testa di Toni che non sbaglia. In precedenza il Parma aveva avuto una buona palla gol con Pasquale, il cui tiro è stato neutralizzato da Frey.
Col passare dei minuti la difesa del Parma si riorganizza prendendo le misure all'attacco viola. Al 24' Toni raddoppia; grosso errore di Couto nel disimpegno per Bucci, il passaggio corto favorisce l'attaccante che supera il portiere gialloblu in uscita e deposita in rete con un diagonale destro. La reazione del Parma arriva un minuto dopo con un tiro di Bresciano che Frey respinge. Ma al 36' la Fiorentina chiude praticamente il match realizzando la terza rete con Fiore che dal limite dell'area infila sotto il sette alla sinistra di Bucci.
             
Nella ripresa il ritmo della Fiorentina è ovviamente più basso, la squadra di Prandelli cerca di controllare il gioco a centrocampo. La partita si chiude definitivamente al 60'  col terzo goal di Toni che in area anticipa Bucci con un pallonetto morbido. 
Il Parma accorcia le distanze con Grella al 66', ma nonostante un maggior impegno contro questa Fiorentina  il  Parma può  ben  poco.
Toni diventa capocannoniere del campionato con 9 gol all'attivo, due in più di Bonazzoli. La vittoria centrata stasera tra le mura amiche del Franchi vale, per il momento, il secondo posto in classifica insieme al Milan.
            
             Il Parma resta a quota 5 punti ed è in zona retrocessione.
Alessandro  Lazzeri
Il   Tabellino della gara
Fiorentina-Parma 4-1 
  
Fiorentina: Frey, Ujfalusi, Di Loreto, Dainelli, Pancaro (30’st Pazzini), Fiore (20’st Pazienza), Donadel, Brocchi, Jorgensen, Bojinov (35’st Pasqual), Toni. All. Prandelli 
(Cejas, Mateo, Pazienza, Montolivo, Pasqual, Guigou, Pazzini) 
Parma: Bucci, Cardone, Couto(20’st Dessena), Contini, Pasquale, Grella, Simplicio, Marchionni, Bresciano, Corradi, Dedic(8’st Paponi).
            
             All. Beretta 
(Lupatelli, , Bolano, Savi, Rossi, Cigarini, Papini) 
Ammoniti: Pancaro G. (Fio), Marchionni M. (Par). 
Arbitro: Emidio Moranti
Goal: 2’ e 24’pt, 14st Toni, 36’ Fiore, 20’st Grella