Il pane del Mugello alla ribalta nella televisione spagnola

Redazione Nove da Firenze

Il Mugello sarà prossimamente sugli schermi della Tv spagnola. Con il “Pane del Mugello”. Lunedì una troupe di 15 giornalisti e operatori della Tve, la Tv pubblica spagnola, era in Mugello per girare un servizio per il programma “La dieta mediterranea”. E una menzione speciale è stata tributata al “Pane del Mugello”. La Tv spagnola ha ripreso le fasi della lavorazione del pane nelle strutture aderenti al "Consorzio di Tutela e Promozione Pane del Mugello", dall’azienda agricola al molino a pietra, al panificio.

Sono stati visitati il molino a pietra Foralossi di Coniale-Firenzuola, l'azienda Salsedo Michele ed il forno Faini. Le riprese televisive si sono concluse con una carrellata sui prodotti tipici locali, tra cui: formaggi della cooperativa Il Forteto, salumi della Caf, i classici e immancabili tortelli e, per finire, un dolce con i marroni Igp. Ad accompagnare la troupe c’era il responsabile del "Consorzio di Tutela e Promozione Pane del Mugello” Giacomo Taviani, mentre a fare gli onori di casa ci ha pensato il presidente della Comunità Montana del Mugello Stefano Tagliaferri: «Si rinnova l’attenzione internazionale sul Mugello, anche con questa recente visita della Tv pubblica spagnola - sottolinea il presidente Tagliaferri -.

Le immagini girate in Mugello saranno proposte in una trasmissione popolare e così non solo il nostro pane ma anche tutti i nostri prodotti tipici e lo splendido paesaggio mugellano entreranno nelle case spagnole».(mr)