Calcio, Empoli: la vigilia del match col Lecce

Redazione Nove da Firenze

Un altro match per mettere fieno in cascina.
Dopo il Cagliari ecco al Castellani ancora una formazione impegnata nela difficilissima corsa salvezza: il Lecce di mister Gregucci.
"La vittoria sul Cagliari ci voleva per avere più tranquillità nel lavoro quotidiano - ha dichiarato questo pomeriggio alle agenzie il dg azzurro Pino Vitale -. Sappiamo che il campionato è lungo e che non si decide nelle prime partite, ma adesso i ragazzi hanno una consapevolezza diversa nell'affrontare il difficile cammino verso la salvezza.

Dopo aver trovato formazioni di fascia alta, quello contro il Cagliari è stato il primo vero e significativo confronto con un avversario di pari valore. Saranno in molte a lottare per rimanere in A. L'Empoli soffrirà ogni domenica, ma potrà togliersi delle soddisfazioni".
Intanto, gettando uno sguardo alle statistiche scopriamo che per Somma è l'ennesima 'prima volta' di questa stagione. Il tecnico di Latina, infatti, mai aveva affrontato i pugliesi (che al Castellani, su 12 match, non hanno mai vinto e rimediando 7 sconfitte).

Sull'altra panchina, invece, l'ex tecnico di Venezia e Salernitana, ha incrociato le maglie azzurre per ben tre volte (due in Coppa Italia). Finora l’attuale tecnico del Lecce non è mai stato sconfitto: 1 successo e 2 pareggi (4 gol fatti e 2 subiti) il suo bilancio.
Fra i due mister, infine, un solo precedente ufficiale: nella passata stagione in serie cadetta, l’Empoli impattò 1-1 in casa della Salernitana.

I probabili ventidue in campo
Empoli (4-2-3-1): Berti; Lucchini, Coda, Pratali, Bonetto; Almiron, Ficini; Buscé, Vannucchi, Tavano; Riganò
Lecce (4-4-2): Sicignano; Angelo, Diamoutene, Stovini, Rullo; Cassetti, Ledesma, Marianini, Pinardi; Konan, Vucinic

Nazionale in vista
Domenica sera, dopo il turno di campionato, il difensore Andrea Coda (25/4/1985, 185 cm per 74 kg) e l'attaccante Nicola Pozzi (30/6/1986, 184 cm per 75 kg) raggiungeranno Coverciano per uno stage agli ordini di Cluadio Gentile in vista della formazione delle nazionali under 20 e 21.