Il cinema ri-visto da Riccardo Pangallo

Redazione Nove da Firenze

Si apre alla settima arte il teatro Politeama di Poggibonsi (Si), che oggi, alle 21.30 ospita “La Storia del Cinema” di Riccardo Pangallo. Un irriverente e affettuoso omaggio al mondo della celluloide, che è stato, per l’occasione, caratterizzato con riferimenti specifici a Poggibonsi, città che lo ospita. Nella foto: Riccardo Pangallo

Lo spettacolo è una storia del cinema totalmente sui generis, dal muto fino ai nostri giorni, nella quale l’artista siciliano presta la voce ai più grandi miti della cinematografia, da John Wayne a Robert De Niro a Harrison Ford, tanto per citarne alcuni, che ci appaiono come mai li abbiamo visti sul grande schermo.

Per cui c’è Lawrence d'Arabia che incontra nel deserto James Bond e Napoleone a Waterloo che si accorge che nulla può la sua cavalleria contro gli elicotteri del nemico. «Storia del cinema» è un unico grande film che, grazie ad un gigantesco lavoro di montaggio, doppiaggio ed effetti speciali, sintetizza cento anni di cinematografia in 70 minuti esilaranti e paradossali.
Riccardo Pangallo, siciliano di origine e toscano d'adozione, ha lavorato in teatro e in televisione (fra gli altri con Antonio Ricci).

L'effetto comico della sua arte si basa su un originale uso del doppiaggio e del montaggio con cui riesce a piegare le immagini alle proprie esigenze.
Lo spettacolo fa parte della microstagione inaugurale del nuovo teatro Politeama di Poggibonsi «Il teatro e la città», che proseguirà fino al 29 settembre.