Anci, Uncem Toscana e sindacati confederali Anci, Uncem Toscana e sindacati confederali per la regolamentazione degli appalti negli enti locali
Un protocollo d'intesa tra le associazioni degli enti locali e le organizzazioni sindacali per andare verso la formazione di un gruppo di lavoro tecnico-politico di un accordo da sottoscrivere per la regolamentazione degli appalti negli enti locali anche in vista della legge regionale sugli appalti. Questa la conclusione dell'incontro che si è svolto oggi a margine della riunione dell'Ufficio di Presidenza tra Anci Toscana, Uncem e Cgil, Cisl e Uil riguardo al sicurezza nei luoghi di lavoro.
"Quella della sicurezza nei luoghi di lavoro è una battaglia importante - afferma Paolo Fontanelli, presidnete di Anci Toscana e sindaco di Pisa -, considerando che in Toscana abbiamo numeri molto alti di morti bianche e di incidenti.
In sei mesi si sono avuti già oltre 30 incidenti mortali e questo non è accettabile".
"Per noi è molto importante l'aspetto della sicurezza - ha puntualizzato Oreste Giurlani, presidente dell'Uncem Toscana - visto che le Comunità montane impiegano direttamente o indirettamente circa 700 guardie forestali, sulla cui sicurezza comunque non abbiamo mancato di investire".
Per la Cgil era presente Daniela Cappelli, per la Cisl Ciro Recce: "L'adesione delle associazioni degli enti locali per noi è fondamentale - hanno detto i rappresentanti sindacali - poiché il valore politico dell'impegno dei Comuni può generare virtuosamente una riflessione su queste tematiche anche in altri soggetti".