Anpas Toscana e Azienda Regionale per il Diritto allo Studio Universitario di Firenze insieme per la promozione del servizio civile volontario

Redazione Nove da Firenze

L’intesa, siglata dalla responsabile per l’Azienda regionale, Silvia Fissi e dal presidente di Anpas Toscana, Romano Manetti, crea una sinergia per diffondere tra gli studenti universitari di Firenze, di Prato e dell’empolese, la cultura dell’impegno nel sociale. Il servizio civile, istituito con la legge 64 del 2001, è aperto ai giovani fra 18 e 28 anni, con il duplice intento di offrire un’esperienza di alto valore umano e formativo sotto il profilo etico, civile, sociale e culturale, e all’intera società, l’originale contributo di presenza e progettualità delle nuove generazioni.

Per i giovani, dodici mesi di servizio retribuito; in alcuni casi la possibilità di avere anche un alloggio.

Obiettivi della convenzione, della durata biennale (e rinnovabile per altri due anni), diffusione e promozione del bando sul Servizio Civile Volontario e delle varie opportunità di stage e servizio civile da svolgere presso le Pubbliche assistenze toscane tramite i canali informativi già esistenti; ma anche la realizzazione di eventi divulgativi a carattere informativo e promozionale.

Non trascurabili le altre iniziative tutte incentrate all’orientamento formativo, come la progettazione e organizzazione di workshop, seminari e corsi rivolti agli studenti universitari e neolaureati per la conoscenza del terzo settore; ma anche l’attività di promozione finalizzata alla realizzazione di stage e visite guidate presso le associazioni di Pubblica assistenza, impegnate nelle attività di pronto soccorso, protezione civile e antincendio, ma anche nella solidarietà internazionale, nelle donazioni del sangue e nel sociale.

Un impegno congiunto, quello di Anpas toscana e l’Ardsu, che rappresenta anche un’opportunità di aggregazione, informazione e orientamento dei giovani universitari.

Attualmente le Pubbliche assistenze della Toscana, vedono impegnati oltre trecento giovani in servizio civile volontario.