Al via l'iniziativa "Il libro nell'ora dell'aperitivo"

Redazione Nove da Firenze

Domani pomeriggio, nel cortile cinquecentesco di Villa Vogel, in via delle Torri, 23 prenderà il via la quarta edizione della rassegna di letture "Valigie di Viaggio: il libro nell'ora dell'aperitivo". Libri, letture, incontri con autori tra "Parole leggere", "Donne e i libri", "Giovani scrittori" e "Libri che fanno male" saranno il filo conduttore della rassegna organizzata dalla Biblioteca dell'Isolotto del Quartiere 4 con l'associazione culturale Venti Lucenti, l'associazione Fabbrica Europa e l'associazione Lib(e)ramente.

Tutti i martedì e giovedì, dal 21 giugno al 21 luglio dalle 19,00 alle 20,30 nove appuntamenti con ingresso libero. Questo il programma della rassegna. Martedì 21 giugno: "Ouverture", l'apertura di ciascun incontro, sono le letture dalla Costituzione italiana. Alle 19,00 "Parole leggere". Incontro conversazione sul libro "Sogno d'inverno a Terontola Alta. Riflessioni tra un treno e l'altro". Intervengono: Giuseppe d'Eugenio presidente Quartiere 4, Evaristo Righi autore del volume, coordina Fiorella Santini dell'associazione Liberamente.

Gli incontri sono presentati dalla consigliera del Quartiere 4 Giovanna Consolati. 28 giugno, "L'altra Europa. In bicicletta da Malta a Tallin", di Matteo Scarabelli. 30 giugno, "Diario 1973", di Anna Ninci Meucci. 5 luglio, I libri che fanno uscir di senno (da Don Chisciotte a Madame Bovary). 7 luglio, "Giorgio e Silvia. Due vite a Torino tra antifascismo e resistenza", di Marta Bonsanti. 12 luglio, "Il pensiero e la vita, guida alle pratiche filosofiche", di Neri Pollastri. 14 luglio, "Una mattina mi son svegliata-La musica e le storie di un'Italia perduta", di Giovanna Marini.

19 luglio, I libri che fanno uscir di senno (da Don Chisciotte a Madame Bovary). 21 luglio, I libri che fanno uscir di senno (da Don Chisciotte a Madame Bovary).(mr)