Le ragioni della nonviolenza
Antologia degli scritti di Aldo Capitini

Redazione Nove da Firenze

Venerdì 17 giugno, alle ore 17.30, alla Saletta del Circolo Rosselli (Piazza della Libertà 16, Firenze) dibattito sulla base del libro a cura di Mario Martini.
Nel dibattito attuale su violenza e guerra, la violenza del terrorismo e lo scacco della sua immunizzazione mostrano con sempre maggiore evidenza che la risposta della guerra è un mezzo inadeguato o quantomeno problematico per efficacia e legittimità. Da qui l'esigenza di risalire alle radici di un pensiero e di un orientamento valoriale, quello della nonviolenza, di ben diverso spessore rispetto alla deriva della cultura diffusa.

L'antologia ripropone l'esperienza vissuta e pensata da uno dei padri nobili della nonviolenza in ambito italiano ed europeo, Aldo Capitini, attraverso una presentazione dei suoi principali (ed introvabili) scritti sulla tematica.
Partecipano: Alessandra Campagnano è insegnante di Materie letterarie presso il Liceo Giovanni Pascoli di Firenze; è segretaria del Centro di Studi Storici “Carlo Francovich”; Massimo Furiozzi è dottorando in Storia; Mario Martini è professore associato di Filosofia morale nell’Università di Perugia; Giuseppe Moscati è dottore di ricerca in Filosofia.