Al comune di Sesto Fiorentino l’accordo per la mobilità interna

Redazione Nove da Firenze

Sesto Fiorentino, 10 maggio 2005- Mercoledì 4 maggio, la Delegazione trattante di parte pubblica, le R.S.U. aziendali e le Organizzazioni Sindacali provinciali hanno sottoscritto l’accordo per la mobilità interna.

“L’intesa è uno dei frutti della politica di concertazione che l’amministrazione ha sempre portato avanti. - ha detto l’assessore Andorlini - E’ un risultato importante che avrà ricadute benefiche sull’erogazione dei servizi al cittadino”.

L’ accordo parte da un percorso di informazione e trasparenza degli atti e prevede una riorganizzazione interna in base a specifiche necessità di alcuni settori dell’amministrazione comunale.

L’Amministrazione comunicherà ai dipendenti i posti oggetto di mobilità intersettoriale e i soggetti interessati, su base volontaria, avranno a disposizione un congruo periodo di tempo per presentare la domanda corredata di un breve curriculum.

Successivamente il Direttore generale potrà procedere ad un colloquio individuale per verificare l’attitudine a ricoprire il posto di lavoro.

“Si tratta di un circolo che potremmo definire virtuoso – ha sottolineato Andorlini - che permette di affrontare le difficoltà derivanti dai sempre minori trasferimenti dal Governo agli Enti locali.

Si potrà dunque migliorare, riqualificare e rafforzare i servizi al cittadino”.

“Sono già stati pubblicati due bandi interni - ha detto Giuseppe Amodei, Direttore Generale - uno per l’archivio, l’altro per l’Ufficio tributi. La presentazione delle domande per il trasferimento avverrà su base volontaria e solo in caso di mancanza di richieste si procederà d’ufficio”.

E’ inoltre previsto un piano assunzionale a cui sarà dato corso durante l’anno in base al quale si prevedono 15 nuove assunzioni: 11 a tempo indeterminato e 4 con contratto di formazione lavoro.

E’ un accordo molto importante, segno tangibile dell’impegno costante dell’amministrazione nel trovare terreni di confronto con tutte le realtà presenti all’interno dell’Amministrazione.