Siena, la salvezza ad un passo. Domenica c’è il Chievo

Redazione Nove da Firenze

Una vittoria fondamentale per il Siena, tre punti che potrebbero valere una salvezza storica, la seconda consecutiva nel massimo campionato. I bianconeri hanno disputato un’ottima partita ed hanno approfittato del momento no del Livorno, che sembra essere in vacanza già da un paio di turni con dodici goal subiti tra Parma e il derby. Una vittoria nella quale mister De Canio ha messo il solito zampino tattico, perché ancora una volta ha dimostrato di saper rispondere agli infortuni e alle squalifiche senza battere ciglio.

Il modulo con Chiesa e Cozza a sostegno di Maccarone, tra i più in forma, ha creato molte difficoltà alla difesa amaranto, peraltro già “ballerina” per conto proprio. Tutti bravi nel Siena a cominciare da Argilli, in campo dopo tanto tempo e subito in goal per una rete che ha sbloccato il risultato. Adesso con 39 punti non è salvezza sicura, ci sarà ancora da lottare ma ieri è stato compiuto un passo decisivo. E domenica c’è lo scontro diretto con il Chievo di Berretta, sconfitto ieri dalla Fiorentina.

Una vittoria contro i veneti vorrebbe dire raggiungere la quota salvezza di 42 e soprattutto togliere ulteriori punti ad una diretta concorrente. Oggi è giusto festeggiare l’impresa di Livorno, ricaricare le batterie e da domani pensare a lavorare in vista di quella che potrebbe essere l’ultima o la più decisiva delle “famose” finali…

Francesco Di Costanzo