Foto, immagini, suoni di donne invisibili

Redazione Nove da Firenze

"Invisible Women", Donne Invisibili, in una esposizione multimediale prodotta dal Centro Culture Contemporanee Corte dei Miracoli. La mostra prenderà il via il prossimo 6 maggio e rimarrà aperta fino al 5 giugno al Santa Maria della Scala. L’inaugurazione, il 6 maggio alle 18.

L’iniziativa è promossa in collaborazione con le Pari Opportunità del Comune di Siena, sostenuta da Conad e Monte dei Paschi di Siena e patrocinata dallo stesso Comune di Siena.

Si tratta di un percorso narrativo intimo e quotidiano realizzato come un’opera d’arte, con il ferro e la seta, le foto e le immagini video, i suoni e le parole.

Un’atmosfera surreale densa dei racconti di donne immigrate che lavorano nella provincia di Siena, che comunicano le loro gioie, i disagi, le difficoltà le aspirazioni e i desideri. Donne che soffrono, spesso non ascoltate.

"Invisibile Women" è una mostra collettiva realizzata a più mani. Si compone di 10 gigantografie (50x70) di donne immigrate che attualmente lavorano a Siena. Saranno fissate a panelli dove è dipinta la parte del mondo alla quale appartiene ognuna delle protagoniste.

Inoltre saranno allestite sette installazioni multimediali fra cui una mano fatta di rete e tubo di rame grande circa cinque-sei metri. Sarà proiettato un cortometraggio di quindici minuti sulle donne immigrate a Siena e saranno installate anche delle narrazioni, opere scritte sulle pareti.

La direzione artistica della mostra è di Bona Baraldi, anche autrice delle installazioni. Le fotografie sono di Massimiliano Clausi, i registi del video sono Nicola Contini e Rojo Caprera mentre le narrazioni sono di Silvia Iannelli e Giulia Grosso.



Curatore dell’allestimento e del progetto, Vincenzo Balatti della Corte dei Miracoli. "Invisibile Woman" sarà aperta tutti i giorni dalle 10,30 alle 18,30.