Banca CR Firenze - in collaborazione con Fidi Toscana - ha deliberato un plafond creditizio di 75 milioni di euro destinati alle aziende che presenteranno progetti di investimento in innovazione

Redazione Nove da Firenze

L'innovazione infatti è l'elemento centrale della strategia delle imprese perché su questa si gioca la competizione in tutti i mercati. Ma non è facile per le aziende concentrare progetti di innovazione, strategie di crescita e liquidità finanziarie: è su questo fronte che si innesta l'intervento di Banca CR Firenze e Fidi Toscana, con un finanziamento ai progetti di innovazione fino al 100% e un massimo finanziabile di 2,5 milioni di euro.

I progetti saranno validati da un Comitato Tecnico appositamente costituito, composto da un esperto in materie tecnico-scientifiche dell'Università di Firenze, un rappresentante di Banca CR Firenze e uno di Fidi Toscana; verranno quindi finanziati da Banca CR Firenze con una garanzia fino al 50% di Fidi Toscana.

L'importo verrà erogato in un'unica soluzione mentre il rimborso potrà essere effettuato dall'azienda in rate costanti o decrescenti.

Si tratta di progetti di innovazione con una durata complessiva compresa fra i 12 e i 24 mesi, coerentemente ai tempi che comportano progettazione, allestimento, implementazione e messa a regime del progetto. Più in particolare, sono progetti in innovazione tecnologica - apparecchiature che governano il ciclo produttivo, sistemi per elaborazione dati destinati alla progettazione o al collaudo, apparecchiature informatiche e/o digitali, acquisizione di brevetti o di apparecchiature scientifiche destinate a laboratori - investimenti sull'attenzione all'impatto ambientale - raccolta, trattamento e sgombro di rifiuti inquinanti, opere per la protezione dell'ambiente, spese per certificazione ambientale, impianti antinquinamento, sostanze "sicure" da impiegare nel processo produttivo - nonché investimenti in ricerca e sviluppo, con realizzazione, completamento e perfezionamento tecnologico di prodotti o processi produttivi tecnologicamente innovativi.



Una ulteriore novità del prodotto di finanziamento è rappresentata dal pricing, particolarmente favorevole per le aziende finanziate; lo spread che verrà applicato al finanziamento sarà inoltre differenziato in relazione al posizionamento dell'azienda sulla base di un Modello di Rating di Banca CR Firenze sugli standard di Basilea 2.