Sgomberato dalla Polizia Municipale l'ex deposito Enel in viale XI Agosto

Redazione Nove da Firenze

Uno sgombero alle prime luci dell'alba, otto persone identificate tra cui tre minori che sono stati accompagnati al centro di pronta accoglienza, l'area bonificata e recintata. E' questo il bilancio dell'operazione effettuata ieri mattina intorno alle 6.45 dagli agenti del Nucleo controllo del territorio della Polizia Municipale nell'ex deposito Enel in viale XI Agosto occupato da alcune persone. La proprietà aveva chiesto l'intervento della magistratura per invasione e danneggiamento: per entrare nell'immobile erano infatti stati praticati dei varchi nelle pareti.

Gli agenti hanno trovato otto persone (sette cittadini stranieri di origine nord africana, tra cui tre minori, e una persona italiana) tutte sprovviste di documenti di identità, compreso il permesso di soggiorno. Le persone sono state accompagnate al comando della Polizia Municipale per i controlli di rito: da queste verifiche è emerso che uno dei minori in realtà era maggiorenne. Inoltre tutti i cittadini stranieri erano già noti alle forze dell'ordine e uno di questi è risultato colpito da quattro ordini di carcerazione, di cui tre sospesi e uno esecutivo.

Al termine degli accertamenti, i minori sono stati affidati a un centro di pronta accoglienza mentre la persona colpita da ordine di carcerazione a Sollicciano. Tutti gli occupanti sono stati denunciati per invasione e danneggiamento oltre che per violazione delle disciplina dell'immigrazione. L'area è già stata bonificata e la proprietà ha provveduto a chiudere gli accessi agli immobili.